Mirtilli un frutto e un medicamento

mirtilli
Mirtilli un frutto e un medicamento

Il mirtillo (Vaccinium Myrtillus) ha tradizioni molto antiche, utilizzato come medicamento per curare diverse patologie, è presente nel sottobosco, generalmente cresce nelle zone montane, Alpi e  Appennini,  in prevalenza nei  terreni ricchi di humus.

Mirtilli un frutto e un medicamento

Mirtilli un frutto e un medicamento

Il mirtillo è un piccolo arbusto appartenente alla famiglia delle Ericacee, alto appena 60 cm. mentre la sua   fioritura avviene in primavera.
Troviamo  tre specie: mirtillo nero, rosso e blu.
Secondo alcune ricerche, le bacche di mirtillo, sarebbero dotate di un elevato quantitativo di sostanze antiossidanti, in grado di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori. Inoltre, i mirtilli  ritardano efficacemente  il processo di invecchiamento. Il mirtillo nero è la varietà che vanta i maggior benefici, contiene zuccheri e molti acidi, in particolare l’acido citrico il quale protegge le cellule,
Inoltre all’interno del mirtillo è presente  l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico, tutte sostanze che favoriscono la rigenerazione della porpora retinica migliorando la vista e rinforzando le pareti dei capillari presenti nell’organismo, combattendo la couperose.
I frutti del mirtillo, vengono considerati, quindi, i protettori per eccellenza del microcircolo e del circolo venoso.
I mirtilli rossi sono ricchi di ferro e vitamina C  utilizzati per la preparazione di ottime marmellate, conserve e gelatine, o per essere consumati con l’aggiunta di succo di limone e zucchero.

Prodotti che si ottengono dai mirtilli: tisane, liquori, marmellate

Anche la grappa che si ottiene dalla macerazione di questi frutti. In campo medico sono i più indicati per combattere la cistite, i calcoli renali e il colon irritabile.
La cistite e un’infiammazione che colpisce la mucosa che riveste le parti della vescica, generalmente è di origine batterica, alle volte è dovuta ad Escherica coli che dall’ano passa all’uretra raggiungendo la vescica. Il succo di mirtillo bevuto regolarmente riduce in maniera sensibile la probabilità di infezioni batteriche delle vie urinarie associato ad una dieta con pochi grassi, evitando fritti, sostanza piccanti poca carne o pesce e i cibi agri in genere limone, aceto.
Le tisane al mirtillo sono utili per combattere la dissenteria, i disturbi circolatori, renali  e  l’Alzheimer.
Consumati freschi, congelati, in succhi, in creme o marmellate aiutano il nostro organismo a vivere meglio.
Previous articleScamorza alla piastra con prosciutto
Next articleAdidas e sport: f50 adizero e Jeremy Scott

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.