Insalata di riso: un primo piatto fresco

Nell' insalata di riso, un piatto tipicamente estivo, convergono proteine carboidrati e vitamine. I modi in cui si puo' realizzare un'insalata di riso sono molti ed alcune varianti ne caratterizzano il sapore. Vi proporrò una ricetta di base alla quale potrete apportare delle modifiche in base al vostro gusto.
  1. Se decidete di preparare l'insalata di riso per uno spuntino al mare vi consiglio di evitare il tonno i wurstel e i sott'olio che la rendono un po' pesante, prediligete prosciutto cotto formaggio e verdurine fresche quali pomodorini, olive, piselli e mais, con aggiunta di prosciutto cotto e dadini di formaggio.
 
 
Insalata di riso
 

Ingredienti per 5 persone

1/2 kg di riso
250 gr di prosciutto cotto
250 gr di emmental o gruviera
1 baratto (piccolo)o di pisellini
1 barattolo (piccolo) di mais
200 gr di olive nere o verdi denocciolate
4 pomodori medi maturi
3/4 foglie di basilico
1 pacchetto di wurstel da 4 piccolo
uova sode 1 a persona
sale
pepe
olio

In alternativa potete aggiungere: tonno, sott'olio e sott'aceto di verdure, carne in scatola, capperi, olive piccanti verdi, sedano a dadini, o realizzarla a base di pesce mettendo al posto del prosciutto cotto e dei wurstel dei gamberetti insieme la formaggio e a tutti glia altri ingredienti elencati sopra con aggiunta di una spruzzata di limone sale e pepe foglioline di prezzemolo fresco.

Preparazione
 
Salate l'acqua e portatela a bollore, versate il riso e lasciate cuocere rimestando di tanto in tanto, scolate e freddate sotto l'acqua corrente.

 

 

Riso

 

 

 

In un'insalatiera tagliate a dadini il prosciutto ed il formaggio, aggiungete tutti gli  ingredienti elencati sopra e tagliate a pezzetti piccoli i pomodori. Nel frattempo mettete in un pentolino le uova e fatele cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Freddatele e sbucciatele. Potete aggiungerle all'insalata di riso tagliate a rondelle o  a parte servite in un piattino.

 

 
 
Aggiungete il riso l'olio quanto basta (4-5 cucchiai), un po' di sale il basilico tritato finemente e mescolate il tutto con cura. Guarnite con delle foglie di basilico 1 oliva 2 pomodorini rossi.
Servite in tavola
 
Insalata di riso
 

 

 

 

Previous articleCasette in legno per mille usi: come sceglierle
Next articleGucci scarpe da tennis modello Califonia

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.