Stampanti laser: come sceglierle

Stampanti laser: come sceglierle
Stampanti laser: come sceglierle
Le stampanti laser di buona qualità devono rispondere a determinati requisiti tecnici che ne determinano sia l’affidabilità che la resa. In base alle nostre esigenze personali ci si orienterà per modelli più o meno costosi con caratteristiche differenti. 

 

Stampanti laser: come sceglierle

  • Un fattore molto importante  da considerare come uno dei primi elementi indispensabili è la velocità di stampa “PPM”, spesso variabile da un minimo a un massimo se decidiamo di stampare in bianco e nero o a colori.
  • La presenza di 4 toner, quadricromia,  in colori diversi generalmente i classici nero, magenta, ciano e giallo.
  • Il tipo di caratteri e la quantità  disponibili.
  • Il numero di ingressi carta,  consigliabili almeno 3:  uno con capacità carico di una risma completa, il secondo frontale e manuale, il terzo per formato lettera.
  •   La presenza di non meno di  2 interfacce per il collegamento diretto in rete LAN, ossia USB, Ethernet.
  • Modulo opzionale per la gestione stampa fronte/retro, per modelli di livello che possiedono un costo decisamente più elevato.

Alcuni modelli in esame

L’uso a cui è destinata una stampante laser a colori, dovrà orientare la scelta nell’acquisto:  privato, aziendale o altro, in base ad esso saranno necessarie caratteristiche diverse riguardanti la velocità di stampa, il caricamento fogli, la qualità di stampa e la possibilità di lavoro con più utenti.
Il prezzo delle stampanti laser a colori varia notevolmente da poche centinaia di euro a diverse migliaia.
Le marche e i modelli sono molteplici, ne ricordiamo alcune tra le più note con ottimi requisiti tecnici:
Xerox, Sansung, Canon, HP, LexMark, e molte altre. Vediamone alcune nel dettaglio:

 

    • Stampante a colori Phaser 6010, gestisce fino a 4 utenti, 12 ppm a colori, 14 PPM in bianco e nero, connettività standard. Prezzo 168,00 euro. (rivenditori laser Xerox).
    • Un modello a costo più contenuto è la Phaser 6.000, la troviamo in commercio a 126 euro.
    • La Sansung CLX3185, associa alle caratteristiche di una stampante laser a colori la funzione di fotocopiatrice e scanner a piano fisso, ha una risoluzione di 1200, caricamento carta 130 fogli, P570PM da 4 a 16. Prezzo di vendita 169,00 euro, in vendita su Amazon. 
    • Un modello superiore e più costoso è rappresentato dalla stampante a colori ColorQube 8, permette gruppo lavoro fino a 20 utenti, 40 PPM, euro 610,00. HP 3600n, veloce di qualità in vendita su eBay.
    • La HP ColorLaserjetEnterprise, serie CP 4525, ha 5 vassoi caricamento carta, 40 ppm, 600×600 DPI, gruppo lavoro da 8 a 20, prezzo 1043,00 euro, in vendita presso PC Self.

Uso domestico

  • Se necessitiamo di stampanti laser per uso domestico e ci accontentiamo di requisiti meno professionali possiamo trovare una gran varietà di modelli da Media world con prezzi a partire dai 60 euro fino ai 300 euro ed oltre.  Uno tra i tanti modelli in vendita   è la HP Stampante TopShot Laserjet Pro M275nwStampa, scansione, copia, web. Print Apps. ePrint. Wi-Fi. Display TouchSmart da 8,9 cm. Stampa fronte/retro automatica. eFax. Cartucce nero e tricromia. Stampa fino a 30 ppm in bianco/nero e 25 ppm a colori. Risoluzione 1.200 Dpi. Venduta a 329 euro. un modello più economico è invece la
    HP Stampante ENVY 110 eAiO Stampa, copia, scansione con un solo dispositivo compatto e dal minimo ingombro. Stampa fi no a 18 ppm in formato A4. Risparmio energetico grazie alla tecnologia HP Auto-On/Auto-Off. Installazione semplice grazie a HP Smart Install (senza CD installazione).


    HP Stampante TopShot Laserjet Pro M275nw

     

I modelli in commercio sono molti con caratteristiche e prezzi di molto differenti, orientate la vostra scelta in relazione all’uso che dovete farne e al budget che vi siete prefissati.

100 stampanti tra cui scegliere

Differenze tra stampanti laser e a colori

Patiamo dal presupposto che ogni modello va bene in relazione però alle esigenze personali possiamo affermare che le stampanti laser sono più veloci nella stampa ed hanno una resa di stampa e precisione nettamente superiore. Le link Jet costano di meno ma sono meno efficienti e più inquinanti. Per approfondire l’argomento leggi QUI.

Previous articleVertu: smarphone Constellation Candy: la moda entra in scena
Next articlePoltrona polifunzionale Maxò1 design Area Declic

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.