Kiwi proprietà mediche e utilizzo

Il Kiwi è una pianta sarmentosa, molto simile alla vite, per struttura, il suo luogo d' origine è la Cina, coltivata  in tutta l'Europa. Si tratta di un frutto  di forma ovale, dalla buccia cuoiosa che presenta al suo interno una polpa di color verde brillante, molto succosa, al centro  è presente una parte di natura leggermente più consistente di colore bianco presenta dei  piccoli semi disposti a formare una corona centrale. Si tratta di un  frutto ricco di vitamine che possiede molte proprietà mediche naturali.

 

 

 

Kiwi: proprietà mediche ed utilizzo in cucina.

 

 

 

 

 

Proprietà del Kiwi

Il frutto del Kiwi possiede numerose proprietà terapeutiche dovute alla presenza di vari costituenti tra essi l'acido propionico diminuisce la produzione di colesterolo da parte del fegato, regola  in modo naturale l'intestinale, ed è un ottimo  alleato, contro l'ipertensione.
Il Kiwi ha  un'ottima azione diuretica la quale contribuisce ad  eliminare il sale dei cibi introdotto con l'alimentazione quotidiana, aiuta a prevenire la  morte cellulare ed è indicato nella prevenzione del  morbo di Alzheimer e Parkinson.
Il Kiwi  stranamente è in grado di prevenire lo stress dovuto ai cambi di stagione, nello stesso modo di altri fruttiquali  l'arancia e  simili, questo perchè si tratta di  frutti ricchi di vitamina C  utili anche per prevenire influenza e raffreddore.
Il kiwi contiene al suo interno grandi quantità di vitamina C  (un frutto possiede la razione giornaliera consigliata), sostanze proteiche, acido folico e vitamine del gruppo B, sali di ferro, fosforo e calcio, l'acido folico rinforza la vista ed inoltre favorisce l' assimilazione del ferro.
E'  un frutto scarsamente calorico in 100 g di kiwi si ha un contenuto calorico ridotto di  circa 44 calorie.
Il kiwi si può conservare tranquillamnte  a temperatura ambiente  favorendone il completamento della maturazione, mentre  qualora il frutto abbia già raggiunto la completa maturazione, è consigliabile porlo in frigorifero, colto non a maturazione completata e conservato correttamente, può durare anche due mesi e più.

Come consuare  i Kiwi

Questo ottimo frutto è ideale consumato in modo fresco, ma può essere utilizzato in macedonie condito con  zucchero limone e liquore, , utilizzato anche per decorare i dolci.
Ottimi i frullati ed i succhi di Kiwi  molto utili e consigliati nei casi di influenza e malattie virali.

 

 

 

 

 

Previous articleNeve a Roma: previsioni dal 16 al 20 febbraio
Next articleBouquet da sposa: come sceglierlo tra mille proposte differenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.