Come preparare la gelatina di lamponi

Viso: maschera fai da te tonificante e astringente ai lamponi

I lamponi gustosi frutti estivi, appartengono alla categoria definita dei “frutti di bosco”

I lamponi sono ottimi per realizzare marmellate,  dolci, ed utilizzati in macedonie di frutta e gelati, deliziosi e pregiati nella   realizzazione di sciroppi e gelatine.
La gelatina di lamponi è un alimento di facile realizzazione anche per i meno esperti: vediamo come preparare la gelatina di lamponi.
Come preparare la gelatina di lamponi
Come preparare la gelatina di lamponi

Ingredienti gelatina di lamponi

Gli ingredienti di base per realizzare la gelatina di lamponi sono pochi, oltre ai lamponi che devono essere di qualità e freschi per poter ottenere una gelatina profumata e saporita come merita questo frutto incantevole.

  • Lamponi
  • succo di mela
  • zucchero

Preparazione gelatina di lamponi

Pulite e lavate i  lamponi passateli al passa verdure o frullateli con una centrifuga per i succhi,  in alternativa strizzateli in uno strofinacci di lino o cotone con garza sottile in modo da ricavarne un succo. Filtrate il succo.
Pesate il succo ottenuto dalla spremitura ed aggiungete una quantità uguale di zucchero. Ponete in una pentola antiaderente dai bordi alti e cuocete a fuoco basso fino al completo scioglimento dello zucchero.
Passate le mele e aggiungete il succo al composto, la quantità necessaria sarà di circa 200 ml di succo di mela per ogni chilo di succo di lamponi.
Continuate la cottura fino a raggiungere una consistenza cremosa. Ponete in vasi di vetro precedentemente sterilizzati previa  bollitura in acqua.
La  gelatina di lamponi è pronta.

La pianta dei lamponi

Il lampone Rubus idæus è un arbusto della famiglia delle Rosaceae, produce un  frutto, di colore rosso e sapore dolce-acidulo  molto apprezzato nelle preparazioni alimentari.
La fioritura avviene normalmente tra maggio e giugno mentre il frutto, composito, matura in tarda estate o inizio autunno. Cresce tipicamente negli spazi aperti all’interno di un bosco o colonizza opportunisticamente parti di bosco in cui sono presenti spazi dovuti al taglio degli alberi o ad incendi. Il lampone è una pianta di facile coltivazione specie nelle regioni temperate inoltre ha una tendenza a diffondersi rapidamente. Necessita di tutori per sostegno in quanto il loro portamento eretto su steli lunghi ha bisogno di supporto.
Previous articleStanza termale “Rosa del deserto” per la tua bellezza
Next articleSuzuki Jimny Shiro

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.