Condizionatori: manutenzione e ricarica del GAS

Condizionatore Mitsubishi Dual Split
Condizionatore Mitsubishi Dual Split Inverter
Arriva il caldo, l’estate è alle porte e bisogna correre ai ripari, l’afa estiva non perdona, per cui se siete in procinto di acquistare un condizionatore vi consiglio di orientarvi verso degli inverter, efficienti e a ridotto consumo energetico, se invece avete già dei condizionatori è il momento di passare alle operazioni di manutenzione ordinari, ossia pulizia accurata dei filtri, controllo delle guarnizioni e ricaricamento GAS. Vediamo quando si può ricaricare il Gas dei condizionatori e quando è consigliabile sostituire l’apparecchio in quanto obsoleto e superato come modello. 

Condizionatori: manutenzione e  la ricarica del GAS

Non tutti i modelli possono essere ricaricati con gas. Per alcuni arrivano le sorprese, i vecchi impianti funzionati con R22 dovranno essere riciclai qualora possibile o smantellati completamente entro il 2015, in quanto tale GAS ha un impatto ambientale nocivo, rilasciando cloro nell’atmosfera danneggia, notevolmente l’ozono.
Gli altri tipi di condizionatori adottano generalmente 4 differenti GAS in  base al modello di appartenenza. (Alcuni modelli condizionatori).

Oltre al già citato R22 troviamo: GAS R407 C; R410 A; R404 A; R134A. Per garantire il funzionamento del condizionatore sarà necessario introdurre la giusta quantità di GAS valutato in grammi. Troverete la   quantità specificata nel manuale d’utilizzo dell’apparecchio ossia del condizionatore. Inutile dire che se non siete esperti e competenti  è meglio che vi affidiate a ditte specializzate le quali procederanno al recupero del vecchio GAS ed effettueranno i dovuti controlli di sicurezza e manutenzione ordinaria e straordinaria ove necessari. 

Condizionatori e manutenzione: cosa fare

  • Controllare tutte le guarnizioni presenti, procede alla sostituzione delle stesse qualora risultino danneggiate.
  • Fare attenzione a non immettere, oltre al GAS, dell‘aria nell’impianto che ne comprometterebbe il funzionamento. 
  • Controllare e sostituire i filtri del vostro impianto di condizionamento e ricaricare l’impianto periodicamente in modo da ottimizzare e ridurre i consumi

Condizionatori: manutenzione e ricarica del GAS

La ricarica del gas è diversa e in relazione al tipo di marca e modello (anno) . E’ bene rivolgersi ad un tecnico in grado di  valutare il vostro impianto e di dirvi se si può ricaricare il gas del condizionatore o se in altro caso, sarà necessario sostituirlo in quanto è andato ormai fuori dal mercato in termini tecnologici e di gas.

Previous articleArredare con i pannelli d’arredo “quadri e decori”
Next articleJeep da competizione come e dove trovarle

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.