Le mele proprietà ed usi

Le mele proprietà ed usi

Le mele sono dei frutti ottimi da consumare sia crudi che cotti le cui proprietà sono molteplici

 

Utili per realizzare molti tipi di dolci, quali crostate e marmellate, possono essere utilizzate cotte  per  combattere la costipazione.Conoscete il detto: Una mela al giorno toglie il medico di torno!, ed è proprio il caso di dire che ciò corrisponde a verità.

 

Le mele proprietà ed usi
Le mele proprietà ed usi

Le mele proprietà ed usi

Le mele prodotte in Italia sono di vario genere differenti sia per la qualità della buccia che per la grandezza  nonché per il sapore, possiedono molte proprietà benefiche  per la nostra salute.
Le mele sono  molto digeribili, costituiscono  il primo frutto che si propone ai bambini piccoli sono delle vere e proprie regine in campo alimentare, venendoci in aiuto in molti problemi di salute.

Pelle

Benefiche per la pelle contribuiscono a renderla  giovane e fresca più a lungo, inoltre  sappiate che le mele frullate possono essere utilizzate per tamponare il viso mantenendo la pelle più soda, insieme al succo di limone.

Impacchi a parte, la buccia delle mele deliziose (Red delicius), conosciute e note come mele deliziose di color rosso, tali mele  contengono delle sostanze (triterpenoidi), che possiedono alcune  proprietà che consentono di  diminuire il rischio di insorgenza del cancro riducendo inoltre la formazione di cellule neoplasiche.

Mele e salute

Le mele mangiate con costanza sono utili nei casi di asma grazie all’ elevato contenuto di vitamine e sali minerali; sembra inoltre che la mela sia in grado di  prevenire i casi di ictus ed aiutare sia   la circolazione che la funzione cardiaca, diminuendo i livelli di colesterolo presenti nel sangue.

Adatta i diabetici

Avendo un contenuto calorico e zuccherino ridotto, è indicata anche per chi soffre di diabete: un vero toccasana dal costo contenuto dal gusto gradevole elevata digeribilità, tant’è che è il primo frutto che viene somministrato anche ai neonati. Se acquistate di agricoltura biologica possono essere consumate anche con la buccia sfruttandone a pieno le proprietà delle sostanze  in essa contenute.

Ti potrebbe interessare

 

 

 

Previous articleCome arredare la casa in stile orientale: soggiorno, camera, bagno e giardino zen
Next articleIMU esercizi commerciali: prevista super tassazione

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.