Natale come dipingere le pigne: regali, decorazioni e ninnoli

Natale come dipingere le pigne: regali, decorazioni e ninnoli

Arriva Natale arriva il tempo dei regali e delle decorazioni ma, in questo momento di crisi, risparmiare con decorazioni fai da te come le pigne dipinte o regali fatti in casa è utile.

Specie se si è giovani e la nostra paghetta non ci consente di spaziare molto, potremo optare per lavori e regali fai da te. Le pigne possono essere una  grande risorsa. Avete un bel pino in giardino, o sulla strada nelle vicinanze di dove abitate? Bene!

 

Natale come dipingere le pigne: regali, decorazioni e ninnoli

Raccogliete un po’ di pigne facendo attenzione che siano integre. Lasciate che si asciughino all’aria e al sole per qualche giorno e vedrete che si apriranno. Se hanno resina attaccata cercate di rimuoverla con dell’acetone per le unghie e del cotone idrofilo.

A questo punto passiamo a decorare le nostre pigne, facendone dei centri tavola, dei porta candele o dei ninnoli per l’albero. Molto dipenderà anche dal tipo di pigne che avete a disposizione e dalla grandezza delle stesse. Alcune sono perfette per ghirlande e centro tavola altre per ottenere dei posta candele o dei segna posto natalizi.

Per dipingere le nostre pigne vi consiglio di adottare una vernice spray di color oro o argento, e se vorrete, anche della porporina. Spruzzate la pigna dopo averla pulita con un po’ di acetone per le unghie, eliminando residui di resina.

Potrete dipingere delle pigne di dimensioni grandi, e farne dei porta candele, o delle piccole pigne da appendere all’albero come ninnoli o per farne dei centro tavola.

 

Natale come dipingere le pigne: regali, decorazioni e ninnoli

 

Occorrente per iniziare:

  • Pigne
  • Acetone per unghie
  • Giornali e pezza di stoffa

 

  • Cosa realizzare con le pigne?
  1. Centro tavola natalizio
  2. Porta candele
  3. Scatole decorate

 

Creare dei doni natalizi con le pigne

 

Come potete vedere dalle immagini basteranno pochi elementi di facile reperibilità ed un po’ di buon gusto e fantasia per realizzare dei regali e degli oggetti per natale molto gradevoli con una spesa ridotta. Utilizzate delle candele rosse, delle piccole palline di Natale, fiocchi di stoffa o carta crespa, porta candele, piccoli pezzi di legno scelti con cura per forma e dimensione, e in poco tempo otterrete il vostro dono.

Dovremo scegliere con cura le pigne e le dimensioni in relazione all’oggetto da ricavarne.

 

Procedimento

 

Mettete dei fogli di giornale sul tavolo e dopo aver spruzzato e dipinto le pigne, ponetele ad asciugare per qualche ora. Potrete colorare interamente le pigne, o decidere di alternare pigne tinte con altri ad effetto nature, rendere brillanti le punte delle stesse con della porporina che applicherete attraverso un po’ di colla vinilica da stendere con il pennello.

Adottate come base un piattino, o del semplice cartoncino se desiderate farne una ghirlanda. Allo stesso modo potrete utilizzare del fil di ferro e farne un doppio cerchio, al quale attorciglierete nastri natalizi o rametti di abete, alternando una pallina rossa con una pigna dorata o avvalendovi di sole pigne e fiocchi.

Le scelte creative in tema sono infinite, ora armatevi di fantasia e utilizzando i materiali in elenco create il vostro regalo di natale o la vostra decorazione. Se invece vorrete ricavarne dei ninnoli per l’albero appendete ad ogni piccola pigna un nastrino dorato che fisserete alla stessa con della colla a caldo. In alternativa per l’albero possiamo creare palle di Natale fai da te. (vedi post sotto)

 

Come fare 5 palle di Natale fai da te: Tutorial Natalizi

 

 

 

Materiale da adottare per i nostri regali natalizi

  • Pigne grandi e piccole
  • vernice spray oro, argento e rossa
  • Cartoncino
  • Fil di ferro
  • Piattino o vaso
  • Tronchetto di legno
  • Colla vinilica
  • Pinze
  • Filo dorato
  • Nastri rossi o nastro o carta crespa
  • Palline di Natale piccole
  • Nastri di natale per albero o rametti d’abete
  • Porporina
  • Pigne dipinte per Natale e decorazioni

 

Potrebbe interessarti:

 

Come fare lanterne natalizie fai da te: Tutorial

 

Natale realizzare bottiglie decorate fai da te

 

Fiocchi natalizi di stoffa e carta crespa

 

Come fare palline di Natale shabby chic con spago o lana

 

 

Previous articleCosce di pollo al limone
Next articleNIA fitness dall’America la nuova tendenza sportiva

3 COMMENTS

    • Grazie Franca sarà perché ho degli alberi e perché mia madre anche lei maestra, mi ha insegnato ad usare pigne ed altro, sin da piccola: amo il fai da te! 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.