Eucalipto o Eucalyptus globulus pianta fitoterapica

Eucalipto o Eucalyptus globulus pianta fitoterapica
Eucalipto o Eucalyptus globulus pianta fitoterapica

Tra le varie piante con proprietà terapeutiche e curative troviamo anche l’Eucalipto, un albero di grandi dimensioni appartenente alla famiglia delle Myrtaceae, ed originaria dell’Australia, luogo in cui ne fanno largo uso alimentare i Koala. Il tronco dell’Eucalipto risulta liscio e possiede una corteccia che tende a staccarsi con facilità, mentre le foglie dall’odore caratteristico, sono allungate, sessili ed opposte presenti a due a due.

Eucalipto o Eucalyptus globulus pianta fitoterapica

Le foglie giovani hanno aspetto e consistenza diversa dalle foglie adulte di Eucalipto, il loro colore vira al verde azzurrino. Le foglie adulte alternate, hanno una forma di falce con base fogliare asimmetrica. Il fiore dell’Eucalipto, è molto ricercato dalle api attraverso le quali si ottiene il prezioso miele di Eucalipto, esso si allarga in quattro costole, ed è a forma di coppa o a petalo, presenta stami numerosi, mentre il frutto prodotto, è una capsula coriacea di forma particolare contenete molti semi.

La pianta di Eucalipto si è acclimatata in molti luoghi del mondo pur essendo originaria di un altro paese (Australia), ciò nonostante predilige luoghi molto umidi ove vi sia presenza di terreni acquitrinosi o paludosi. La pianta è stata largamente coltivata in passato nelle zone malariche con la convinzione che attraverso essa si potesse debellare la febbre malarica. La raccolta viene effettuata da Giugno ad Ottobre.

Eucalipto o Eucalyptus globulus pianta fitoterapica

Eucalipto costituenti, proprietà ed utilizzi

Effettuata le raccolta dell’Eucalipto lo si utilizza in campo medico per la produzione di farmaci e preparati di vario genere. Le parti utilizzate sono le foglie senza il picciolo.

Proprietà dell’Eucalipto e modalità d’uso

Dall’Eucalipto si ricava un olio essenziale balsamico (fino all’80%). Le sue proprietà sono balsamiche, ipoglicemizzanti, ed antisettiche. Viene utilizzato sotto forma di infuso, estratto fluido, per suffumigi, tintura, sigarette , polvere ed essenza.

Le sostanze contenute nell’Eucalipto sono: Pinene, canfene, tannino, azulene, resina, idrocarburi, aldeidi.

Ampiamente utilizzata in farmacologia; dal suo legno si ricava cellulosa mentre, per quanto concerne il legname e altri usi, sappiate che non viene utilizzato in falegnameria.

Foto  www.apicolturacastelbelfort.it
Previous articleSognare il fuoco significato simboli e numeri: trasformazione
Next articleCome fare una coperta in patchwork tutorial (cuscini, presine)

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.