Come scegliere l’accademia di teatro e recitazione

Teatro Signorelli Cortona interno
Teatro Signorelli Cortona interno
La passione per la recitazione non può bastare ciò che occorre veramente se si vuol intraprendere questa professione con serietà, è una buona scuola scelta con attenzione in relazione alle nostre predisposizioni e al tipo di talento che sembriamo esternare in modo più naturale: attori comici o drammatici? ruoli versatili? non tutto e per tutti, ci sono persone che hanno un’innata predisposizione ai ruoli comici, ed altre che riescono ad essere tragiche anche in situazioni comiche, motivo per cui in primo luogo dovremo cercare la strada giusta per noi e poi scegliere la scuola adatta.

Come scegliere l’accademia di teatro e recitazione

Le accademie di teatro e recitazione presenti in Italia sono molte alcune di recente costruzione attuano corsi di buon livello, altre invece costituiscono delle vere e proprie pietre miliari nell’ambito della recitazione.

  • “Silvio D’amico” accademia nazionale di arte drammatica, fondata nel 1936 ha visto nascere al suo interno attori quali Vittori Gassman, Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Margherita Buy e molti altri nomi noti. Si tratta di una delle più importanti accademie di recitazione in Italia. Offre un corso di formazione triennale per attori, al termine del quale viene rilasciato un diploma accademico di primo livello.
  • “Scuola Nazionale di Cinema”, anche questa scuola, nata nel lontano 1935, ha “partorito” attori di grande rilievo: Carlo Verdone e Vittorio de Sica ne sono un esempio.
  • “Scuola di recitazione Fondamenta”, una biennale presente in Roma, città romantica e caotica,  che vanta la presenza di insegnanti illustri.
  • “Duse – centro Internazionale di cinema e teatro” anch’essa presente nella capitale, fondata a New York da Francesca di Sapio, vanta di essere una delle migliori accademie di recitazione, si avvale della collaborazione con l’Actor studio di New York e di attori del livello di Al Pacino.
  • “Piccolo teatro di Milano”, una delle migliori scuole drammaturgiche presenti in Italia, fondata anni fa da Streihler e diretta da Ronconi.
  • Scuola di teatro paolo Grassi. Fondata nel 1947, è un’altra delle più rinomate accademie di recitazione in Italia. Offre un corso di formazione triennale per attori, al termine del quale viene rilasciato un diploma accademico di primo livello.
  • Centro sperimentale di cinematografia. Oltre a corsi di regia, sceneggiatura e produzione, il Centro Sperimentale di Cinematografia offre anche un corso di formazione triennale per attori. Al termine del corso viene rilasciato un diploma accademico di primo livello.
  • Scuola di recitazione Mariangela Melato. Fondata nel 1987, è una scuola di recitazione privata che offre un corso di formazione biennale per attori. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Consigli

Infine, vi diamo alcuni consigli per scegliere un’accademia di recitazione:

  • Informarsi sulla storia e la reputazione dell’accademia.
  • Valutare il corpo docente e il programma didattico.
  • Verificare se l’accademia è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.
  • Partecipare a un open day o a un colloquio di ammissione.

Considerazioni

Anche scuole meno note sono attualmente in grado di fornire un ottima preparazione e formazione artistica, se vorrete segnalarmene alcune sarò ben lieta di aggiungerle. Rimane il fatto che a fare la qualità non è solo il nome dell’accademia o il suo costo, ma anche la validità degli insegnanti che vi esercitano, con passione, la loro attività e che, giorno dopo giorno, riescano a formare, nel migliore dei modi i loro allievi.

In Italia, patria delle cinematografia, vi sono molte scuole tra cui scegliere una valida accademia di teatro e recitazione per portare avanti i propri sogni e le proprie ambizioni.

Previous articleRealizzare un porta bottiglie fai da te
Next articleMc Donald’s organizzare una festa a tema

8 COMMENTS

  1. Un articolo davvero interessante ricco di spunti di utilità e interesse! Pensa che stavo proprio parlando con mia nipote l’altro giorno di cosa si potesse fare in termini di scuole di recitazione! Le farò leggere il tuo pezzo!

  2. Interessante questo articolo, mia cugina da sempre parla di fare un corso di recitazione, con questo da te scritto troverà sicuramente le informazioni che cercava, le giro immediatamente la pagina!!

  3. Il tuo articolo è davvero molto interessante ed accurato che offre uno spunto per una ricerca approfondita sulle migliori accademie di recitazione. Complimenti!

  4. Scegliere la scuola giusta non è semplice. Una mia amica ha studiato recitazione per un pò di anni, ma poi non l’ha conclusa. Trovo interessante questo articolo per orientarsi meglio.

  5. bè molto interessante, girerò questo articolo ad una mia amica che ha la passione per il teatro e vorrebbe farne il suo lavoro!!!

  6. Conosco la scuola del Piccolo di Milano e so che è molto seria. Scegliere una buona scuola è fondamentale per affrontare con serietà questa professione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.