Giovani alle prese con la scelta universitaria

 

Giovani alle prese con la scelta universitaria
Giovani alle prese con la scelta universitaria

Mancano ancora alcuni mesi al momento clou, ma proprio l’apparente calma di queste settimane
potrebbe essere sfruttata per mettere insieme le idee in vista della grande scelta che si compierà tra poco: quale università scegliere? I giovani si trovano alle prese con la scelta universitaria da effettuare!
Un decalogo per arrivare a dare la risposta migliore a questa domanda potrebbe essere questo.

Iniziamo con il concentrarci su quelle tre o quattro facoltà che sono quelle di maggior interesse. Tra queste, magari sfruttando gli studi di Almalaurea che si trovano su internet, proviamo a tirar fuori le statistiche su qual è la facoltà che permette ai propri studenti di trovare maggiormente lavoro ed in minor tempo.
Ma questo non deve essere l’unico criterio di scelta. C’è anche l’aspetto economico e logistico da considerare. Le nostre condizioni famigliari ci permettono ad esempio di studiare fuori sede pagando quindi affitti, costi di vitto più salati e di trasporto?
Se la risposta a questa domanda è no, dovremmo concentrarci sulle facoltà geograficamente vicine al nostro domicilio. Se però in zona non ce n’è nessuna di quelle precedentemente selezionate allora possiamo considerare un’altra opzione che è quella delle università telematiche come questa con sede a Roma.

 

Giovani alle prese con la scelta universitaria: gli atenei online

C’è anche chi le chiama atenei online; in generale si stratta di strutture private riconosciute dal MIUR e che permettono di studiare comodamente da casa ed “a distanza” tramite e-learning, con l’obbligo di recarsi in facoltà solo in occasione degli esami.
Le università telematiche rilasciano titoli di studio equipollenti a quelle tradizionali; questo significa che una laurea in giurisprudenza ottenuta presso un’università telematica può essere utilizzata per accedere ai concorsi pubblici o alle selezioni in ambito privato in cui sia richiesto questo titolo di studi.

Infine, un altro punto da considerare deriva dal domandarsi quanto tempo dedicheremo allo studio. Ci dedicheremo a tempo pieno o a tempo parziale perché magari sarà necessario trovarci già da subito qualche piccolo lavoretto? Anche in base alla risposta a questa domanda può avere più senso (o meno) optare per un percorso universitario tradizionale o verso uno online.

Previous articleVivere più sani con il fitness
Next articleCome scegliere la vasca da bagno e la rubinetteria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.