Parigi ed i mezzi pubblici: uso dei servizi e costo dei biglietti

Parigi ed i mezzi pubblici: uso dei servizi e costo dei biglietti

 

Parigi ed i mezzi pubblici: uso dei servizi e costo dei biglietti

Parigi, oltre ad essere una splendida città possiede un servizio metro ed i mezzi pubblici molto efficienti, che consentono di giungere velocemente, in ogni zona della città.

 

 

Parigi ed i mezzi pubblici: uso dei servizi e costo dei biglietti

 

L‘uso dei servizi ed il costo dei biglietti varia in funzione della tipologia: per i turisti è consigliabile il biglietto giornaliero denominato Carta Mobilis, che ha un costo di circa 6,30 euro (zona 1-2), mentre per i ragazzi di età inferiore e fino ai 26 anni, tale biglietto è ridotto ed ha un costo di 3,90 euro. I biglietti giornalieri vi permettono di prendere metro, RER e bus inclusa la funicolare che vi porta sulla cima della collina della zona Montmartre dove si trova la basilica del Sacre Coeur. Oltre alla basilica e alla sua imponenza e bellezza strutturale ed artistica, sia interna che esterna, la zona circostante, le vie ed i negozietti molto caratteristici costituiscono una cornice splendida tutta da vedere. Il biglietto per il bus ha un costo di 2 euro, ma torna a dire che vi conviene fare il giornaliero “Carta Mobilis” od usufruire della card Paris Visite” adatta a chi ha più di 26 anni e non usufruisce di riduzioni bus, metro, ed ingressi gratuiti ai musei e pensa di soggiornare almeno 5 giorni a Parigi, visitando molte attrazioni. Le zone che coperte dal servizio sono la 1 – 3 e la 1 – 6. La Paris visite può essere acquistata nelle stazioni metro, o RER, attraverso distributori automatici e negozi autorizzati alla rivendita. in convenzione con la Paris Visite vi sono riduzioni per l’ingresso a vari musei e struttura (Pantheon, France Miniature, Museo Grèvin, Galleria Lafayette ecc.), ed include il 20% di sconto per il biglietto a Disney Paris 1 giorno due parchi.

Infine, potrete optare anche per carnet di biglietti da 10 del costo di circa 14 euro. (il circa è relativo ad eventuali piccoli aumenti che possono avvenire nell’arco di un anno). La Paris Visite da accesso a sconti in diversi musei di Parigi e può essere acquistata per 1, 2, 3, o 5 giorni.

Potrete girare Parigi anche in battello navigando sulla Senna, il costo del biglietto è di 15 euro al giorno, circumnavigando Parigi potrete scendere e visitare varie attrazioni nelle zone più rinomate di Parigi per poi risalire e continuare la gita.

Considerate che Parigi è suddivisa, per quel che concerne i biglietti bus e metro in varie zone: 1-2; 1-3; ed 1-4, ma per visitare la maggior parte delle attrazione di Parigi vi muoverete esclusivamente nelle zone 1-2. Il biglietto di costo inferiore è quello che da accesso nelle zone 1-2 mentre quello di costo maggiore è quello della zona 1-4: scegliete bene a vostra location considerando anche i fattori che incidono sul trasporto dall’aeroporto al vostro alloggio e dal vostro alloggi al centro della città. Se è vero che alberghi e case in periferia costano un po’ meno e altrettanto vero che vi troverete costretti ad usufruire di biglietti per il trasporto o taxi e navette, più onerosi e tappe più lunghe per gli spostamenti, quindi valutate bene il tutto perché il risparmio scegliendo una location in periferia in realtà non c’è, specie se a muovervi con i mezzi siete in molti (famiglia o gruppo di 3/4 persone in su) e pensate di soggiornare solo due o tre giorni.

Per gli spostamenti potrete acquistare i biglietti per autobus direttamente sugli autobus con i contanti e i biglietti metro nella metro inclusi quelli giornalieri pagabili con carta di credito o contanti a seconda se vi avvalete delle macchinette o del personale preposto. Chiedete informazioni per i cambi metro, bus e RER all’ufficio informazioni presente in moltissime stazioni metro e fatevi consegnare la cartina per spostarvi in modo più agevole ed individuare i cambi metro utili: il personale è gentile e disponibile.

Potrebbe interessarti:

Foto Mara Mencarelli 

 

Sacre Coeur – funicolare Parigi funicolare

Mount Matre
Mount Matre
Parigi la senna

Trenino locale turistico Montmartre – La Senna

Previous articleVoli per Parigi: scegliere l’aeroporto e la compagnia aerea
Next articleCome organizzare la casa studio per lavorare da casa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.