Voli per Parigi: scegliere l’aeroporto e la compagnia aerea

Se state considerando di fare un bel viaggio a Parigi vi aspetta una città splendida tutta da vivere, l’unica cosa che dovrete fare è quella di organizzare a dovere il viaggio iniziando proprio dalla scelta del volo: Parigi è dotata di 3 aeroporti collocati in zone geografiche differenti.

Voli per Parigi: scegliere l’aeroporto

A nord di Parigi si trova l’aeroporto Charles de Gaulle, posizionato vicino al quartiere 19 o arrondissement (circoscrizioni). Se il vostro albergo o l’alloggio in affitto si trova negli arrondissement vicini, vi conviene l’aeroporto in questione anche se i voli sono più costosi di quelli che potrete trovare a Orly o a Beauvais.

La situazione ottimale a mio avviso, è quella dell’aeroporto di Orly, posizionato a sud di Parigi. Se siete di Roma, potrete imbarcarvi a Fiumicino e viaggiare con la compagnia aerea easiJett, ottima, confortevole, con personale squisito vi permetterà di prenotare voli anche a costi contenuti specie se optate per infrasettimanali. I voli partono anche da Milano e da altre città. Il bagaglio a mano non ha limite di peso, e consente due dimensioni ma recatevi all’imbarco con anticipo altrimenti imbarcheranno solo valige di 50x40x20 misure superiori potrebbero essere stivate se siete al termine della fila, ma sempre gratuitamente (56x45x25). I voli giungono puntuali e spesso in anticipo. L‘aeroporto dista dal centro di Parigi circa 15 chilometri ed è raggiungibile mediante RER C (metropolitano scoperta) ed Orlyvall navetta veloce, il costo a persona è di circa 12 euro, in alternativa se siete in 3 vi consiglio il taxi il costo in giorni ed orari normali è di circa 40 euro, mentre per 6 o 8 persone potrete prenotare sin da ora un taxi pulmino spendendo 87 euro (6 persone): molto conveniente. Il taxi, prenotabile attraverso un servizio che troverete nello stesso sito della compagnia aerea easiJett, è a mio avviso molto conveniente, vi chiederanno un anticipo (20 euro) ed il saldo a trasferimento avvenuto. Troverete l’autista all’aeroporto con un cartello recante il vostro nome. Esistono anche collegamenti tramite Metro e autobus meno costosi ma non avendoli provati, non mi sento di consigliarveli. l bus sono il 183 e il 285, raggiungibili alla stazione centrale con la metro, nella guida easiJet scaricabile una volta prenotato il volo troverete ogni informazione, anche se i costi dei musei e dei biglietti metro non sono aggiornatissimi. Il taxi ha una tariffa base di circa 3 euro con maggiorazione di 1 euro per chilometro e nel caso di mezzi fuori misura anche in relazione alle persone. L’altro aeroporto si trova fuori Parigi, il volo è molto economico anche soli 15 euro, si vola con Rayanair, ma dovete considerare che lo spostamento dall’aeroporto a Parigi ha una durata di circa 1 ora e mezza (oltre 100 km), ed il costo non proprio esiguo (circa 30 euro a persona), tutto sommato conviene, sia in termini di tempo che economico, l’aeroporto di Orly. E’ possibile trovare dei low cost a prezzi contenuti e personalmente ho prenotato andata e ritorno per 6 persone a circa 500 euro, partenza Venerdì e rientro Lunedì alle 19:45: un bel weekend lungo, di cui vi svelerò ogni dettaglio, consigliandovi negli spostamenti e negli acquisti: Parigi è fantastica e molte cose che si sentono raccontare (costosa, fredda, parigini ostili), non sono poi così vere…vi spigherò come mangiare senza spendere troppo, acquistare souvenir, girare la città ed usufruire di promozioni e sconti per turisti e giovani sia per i mezzi pubblici che per i musei.

Potrebbe interessarti:

Aeroporto Orly - Arrondissement di Parigi
Aeroporto Orly – Arrondissement di Parigi
Aeroporto Orly - Arrondissement di Parigi

Aeroporto Orly – Arrondissement di Parigi

Previous articleCos’è un futon: uso e tipologie
Next articleParigi ed i mezzi pubblici: uso dei servizi e costo dei biglietti

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.