Accadde oggi 12 Aprile 1633 Galileo Galilei accusato di eresia

ACCADDE OGGI
ACCADDE OGGI

Accadde oggi 12 Aprile 1633 Galileo Galilei fu accusato di eresia dal Santo Uffizio. Si terrà un processo il quale si concluderà con la condanna per Eresia e l’abiura. Il processo ebbe inizio il 12 Aprile 1633 e si concluse il 22 di Giugno dello stesso anno.

Galileo Galilei era convinto assertore e sostenitore del modello sviluppato da Copernico sulla teoria eliocentrica riguardante il moto dei corpi celesti. Egli accettò il verdetto senza battere ciglio e formulando la fatidica frase “eppur si muove”. Scopriamo questo ed altri eventi relativi al giorno 12 Aprile.

Accadde oggi 12 Aprile 1633 Galileo Galilei accusato di eresia

Nato il 15 Febbraio del 1564 a Pisa a lui si devono numerose invenzioni e contributi sia in campo astronomico che scientifico. Perfezionò il telescopio, fu un grande matematico, fisico, astronomo, e filosofo italiano.

Eventi storici del 12 aprile più importanti

1. Primo uomo nello spazio (1961): Il cosmonauta sovietico Yuri Gagarin diventa il primo essere umano a viaggiare nello spazio a bordo della navicella Vostok 1. Un evento storico che ha segnato l’inizio dell’era spaziale.

2. Abdicazione di Re Vittorio Emanuele III (1944): In un messaggio radiofonico alla nazione, il Re annuncia la sua abdicazione in favore del figlio Umberto II, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale come cobelligerante.

3. Indipendenza della Siria (1946): La Francia riconosce l’indipendenza della Siria dopo un lungo periodo di mandato coloniale.

4. Battaglia di Casaglia (1815): Durante la Guerra austro-napoletana, il re di Napoli Gioacchino Murat viene sconfitto dalle truppe austriache, ponendo fine al suo tentativo di unificare l’Italia sotto il suo regno.

5. Eruzione del Tambora (1815): L’eruzione del vulcano Tambora in Indonesia provoca una serie di disastri naturali, tra cui un’enorme nube di cenere che oscura il sole e causa un crollo delle temperature globali, con gravi conseguenze per l’agricoltura e la salute.

Altri eventi 12 Aprile

  • 1175: Termina l’assedio di Alessandria con la sconfitta del Barbarossa.
  • 1928: Un attentato durante l’inaugurazione della Fiera Campionaria di Milano provoca la morte di 20 persone.
  • 1970: Il Cagliari vince il suo primo scudetto.
  • 1992: Apre a Parigi il parco divertimenti Euro Disney.

Feste e ricorrenze 12 Aprile

  • Carolina del Nord: Giorno dell’indipendenza
  • URSS-Russia: Giornata della Cosmonautica

Santi del giorno:

  • San Zeno di Verona, patrono dei pescatori
Previous articleStoria dei Vichinghi e delle loro navi inaffondabili
Next articleMessico dove andare luoghi e storia del paese

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.