Accadde oggi 28 Aprile: Cinecittà-Chorus Line e Cassius Klay

accadde oggi
accadde oggi
Accadde oggi 28Aprile: Cinecittà-Chorus Line e Cassius Klay

Accadde oggi tre avvenimenti importanti che riguardano il mondo dello spettacolo e dello sport il primo legato alla nascita di Cinecittà, complesso dei teatri di posa, il secondo alla condanna di uno dei più grandi pugili del panorama della box: Cassius Klay ed infine, uno dei più noti musical americani Chorus Line.

Accadde oggi 28 Aprile

  • Il 28 Aprile 1937 viene inaugurata a Roma, Cinecittà un complesso di teatri di posa che vedrà al suo attivo, la produzione di oltre3000 film. Tra i noti registi troviamo personaggi illustri come Federico Fellini, Martin Scorsese, Coppola e Visconti
  • 28 Aprile 1967 il pugile campione del mondo pesi medie Cassius klay rifiuta di arruolarsi in Vietnam, per questo fatto verrà condannato a cinque anni di carcere.
  • 28 Aprile 1990 a New York si chiude l’ultima replica di chorus line un musical che andò in scena per la prima volta a New York nel 1975 allo Schuber Teatre, uno degli show più longevi insieme al successivo Chats ed attualmente al fantasma dell’Opera. Coreografato da Michael Bennett, con le musiche ad opera di Marvin Hamlisch, mentre i testi sono di Edward Kleban.
Chorus Line

Chorus Line

Fucilazione di Mussolini

Non solo arte ma anche storia nel senso più stretto, quella legata alla politica del nostro paese e ad un personaggio che ha fatto la storia (nel bene e nel male): Mussolini e la sua fucilazione.

1945 – Benito Mussolini insieme alla sua amante Clara Petacci vengono fucilati a Giulino, in provincia di Como. Ma, la morte verrà annunciata e rivendicata il giorno successivo dal Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia.

Altri due importanti eventi legati al 28 aprile riguardano un ammutinamento e la scoperta del vaccino contro la febbre gialla:

1789 – Ammutinamento del Bounty: una parte degli ufficiali inglesi si ribella al capitano William Bligh, la notizia passerà alla storia per la sua importanza.

1932 – Viene annunciata la scoperta di un vaccino contro la febbre gialla: una scoperta scientifica di grande importanza. 

Santo del giorno 28 Aprile: San Valeria e Valerio

Il 28 di Aprile si festeggia Santa Valeria e san Valerio ma anche altri santi:

San Vitale di Milano, San Luigi Maria Grignion de Montfort, Santa Gianna Beretta Molla, San Panfilo di Sulmona, San Pietro Chanel, San Primiano di Larino, Sant’Afrodisio di Béziers ed infine, Sant’Ursicino di Ravenna.

Previous articleMorbo o malattia di crohn novità dalla scienza e nuova cura
Next articleHacker russi leggono le email di Obama

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.