Aprile 10 cure per le piante in casa

Aprile 10 cure per le piante in casa
Aprile 10 cure per le piante in casa

Arriva la primavera e le piante in casa necessitano di particolari cure ed attenzioni, vediamo insieme, quali sono le cure per le piante in casa, da effettuare nel mese di Aprile riassumendole in 10 punti principali.

Aprile 10 cure per le piante in casa
Aprile 10 cure per le piante in casa

Considerate che il vigore vegetativo riprende proprio nel periodo che va da Marzo ed Aprile, concedere alle piante d’appartamento tutto ciò di cui necessitano, significa ottenere il massimo splendore dalle stesse. Poche cure di base saranno sufficienti per garantire alle piante salute e benessere.

Aprile 10 cure per le piante in casa

  1. In primis si dovrà far attenzione alle correnti d’aria, in questo periodo le finestre vengono spalancate con estrema facilità ma le correnti d’aria che vanno a colpire le piante soprattutto alcune specie, possono risultare dannose. Posizionate i vasi in modo che risentano meno possibile delle correnti d’aria.
  2. Evitate i raggi diretti del sole, le piante passano dal riposo invernale al sole caldo primaverile ed i raggi diretti potranno arrecare scottature al fogliame: “si” alla luce abbondante ma “no” ai raggi diretti.
  3. E ‘ il momento di attuare le concimazioni aggiungendo al terriccio del concime organico in polvere, interrandolo in profondità od operando con concimazioni liquide quindicennali. In caso di foglie gialle si tratta di clorosi ferrica, intervenire con gli appositi preparati.
  4. Sistemare il pane di terra, se necessario rinvasare, mentre in caso contrario smuovere la parte superiore del terriccio rompendo la crosta che tende ad indurirsi.
  5. Aggiungere del terriccio nuovo almeno sulla superficie dei vasi.
  6. Ricordate di pulire il fogliame delle piante ed irrorarlo ogni quindici giorni con delle abbondanti nebulizzazioni ma, utilizzate acqua piovana o acqua non calcarea (distillata).
  7. Provvedete alla cimatura delle piante che perdono le foglie intervenendo nella parte inferiore del fusto le specie più comuni che necessitano di quest’intervento sono il pothos ed il filodendro, così come le specie simili.
  8. Controllate il buon drenaggio della piante e che nel sottovaso non vi siano ristagni ciò favorisce l’insorgenza di marciume apicale.
  9. Controllate l’eventuale presenza di parassiti sia sulle foglie che nel terreno e procedere alla loro eliminazione con gli appositi antiparassitari o anticrittogamici, in relazione alla malattia e alla specie vegetale. Avvaletevi possibilmente di preparati naturali.
  10. Acquistate qualche nuovo esemplare (la stagione ne offre molti sia di perenni che stagionali) e componete degli angoli fioriti o verdi per valorizzare la vostra casa.
Aromatiche orto e casa aprile

Aprile 10 cure per le piante in casa: le aromatiche

Con l’arrivo della primavera le piante si risvegliano e con esse la nostra voglia di avere in casa fioriture primaverili ed erbe aromatiche. E’ il monto dunque di acquistare piante come rosmarino, menta, lavanda, salvia e maggiorana ma anche basilico, peperoncino ed erba cipollina, tutte erbe che insaporiranno la vostra cucina e i vostri arrosti. Se site in procinto di acquistarne alcune vi consiglio di leggere questo articolo: come coltivare e riprodurre le aromatiche.

Aprile piante da fiore

Ad Aprile un giardino ed un balcone ben curato avranno già in bella mostra tante piante da fiore, la primavera è arrivata e con essa le fioriture che già da febbraio Marzo avranno fatto capolino iniziando dai bulbi come i narcisi ed i ciclamini, fino alle violette, alle primule e anche a tutte le piante da frutto. La kerria japonica è già fiorite da un mesetto, così come le magnolie, le camelie e molte altre piante da fiore. Per quanto riguarda orto e campo vi rimando a questo articolo: Aprile cosa seminare piantare e raccogliere nel giardino, nell’orto e nel campo.

Previous articlePiante tappezzanti quali sono e come sceglierle
Next articleAccadde oggi 29 Aprile miliardario 1° turista nello spazio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.