Come scegliere l’orologio subacqueo: caratteristiche

Come scegliere l'orologio subacqueo: caratteristiche
Come scegliere l'orologio subacqueo: caratteristiche

Gli orologi subacquei sono un valido supporto per chi si occupa di subacquea e si immerge in acque profonde, od anche non molto profonde. Durante le immersioni sono spesso utilizzati contemporaneamente ai computer da immersione garantiscono una sicurezza in più, ma andranno scelti considerando i requisiti tecnici di base, in primis le atmosfere che l’orologio subacqueo è in grado dia affrontare.

Alcuni orologi da immersione sono talmente sofisticati che possono sostituire egregiamente il computer da immersione, specie se si è molto esperti. Oltre a possedere molte funzioni utili l’orologio subacqueo risponde anche a requisiti estetici importanti e risulta essere un accessorio da uomo da utilizzare anche in altre occasioni.

Come scegliere l'orologio subacqueo: caratteristiche
Un buon orologio subacqueo dovrà garantire almeno le 20/30 atmosfere, ma considerate che per questi prodotti più si spende più sono preformanti. Un orologio a “600 metri” (60 atm) sarà adatto per qualsiasi tipologia di immersione. I quadranti sono spesso scuri e dotati di numeri e lancette fluorescenti che ne consentono un agevole visibilità anche in situazioni avverse di scarsa visibilità questo grazie anche all’illuminazione che possiedono. Se avete il dubbio tra orologio subacqueo o smartwatch leggete la guida:

Tipologia orologi subacqueo e prezzi

Attenzione, alcune caratteristiche di base sono davvero molto importanti, assicuratevi dunque che abbiano la funzione di memorizzare i dati relativi all’immersione:

profondità raggiunta, durata dell’immersione, temperatura dell’acqua, data etc.

E’ necessario che gli orologi subacquei possiedano anche caratteristiche meccaniche e fisiche di un certo tipo: che abbiano una ghiera che ruoti in senso antiorario, con vetro zaffiro o in tecnopolimeri infrangibile, che risponda ai requisiti plounger o diver, importante è anche la presenza della funzione Diver automatica e allarme di risalita, strumento necessario per segnare risalite troppo veloci. I migliori cronografi da immersione saranno dotati anche di “O-ring-faill-save”, un anello di elastomero che funziona come guarnizione meccanica sigillante.

Cassa orologio subacqueo

La cassa dell’orologio e spesso in acciaio o in titanio così come il cinturino che talvolta è realizzato in materiale plastico resistente. Gli orologi in titanio sono spesso i più costosi, ed anche molto più leggeri di quelli in acciaio. Ricordate però che comunque il vostro orologio subacqueo andrà manutenuto con cura e qualora si presentino piccole ammaccature o graffi lo si potrà far revisionare ed eliminare i graffi dalla cassa orologio e piccoli danni presenti.

Prezzi orologi subacquei

I prezzi di un orologio da 20/30 atm, variano dai 150 ai 600 euro un ottimo orologio potrà costare oltre i 2000 euro. Non è comunque necessario spendere cifre così alte per aggiudicarsi un buon orologio subacqueo che sia comunque affidabile. Ad esempio Cressi Drake Titanium, Computer Subacqueo, come in foto, ha un costo contenuto di circa 300 euro, altri modelli li trovate a partire dai 100/150 euro in su.

Modelli colorati

I modelli colorati sono senza dubbio sfiziosi come ad esempio quelli della marchio Seiko, sono orologi che consentono di aggiungere funzionalità ed estetica in un unico prodotto adatto per mille occasioni e non solo per le immersioni in mare. Tra essi merita due righe l’orologio Seiko subacqueo sub 009, bello nell’estetica, diametro importante di 41 mm, tutto in acciaio, ottima chiusura di sicurezza e bracciale in maglia Jubilee di Seiko.

Ottima visibilità anche al buio completo, ottima resistenza sia magnetica che agli urti, con vetro del quadrante in cristallo hardlex di Seiko rigorosamente antigraffio. Orologio caratterizzato da fondello serrato a vite che evita problematiche di infiltrazioni. Si tratta di uno Scuba Driver’s con identificazioni conformità standard ISO 6425. Insomma un ottimo modello di casa Seiko a prezzo contenuto di 350 euro che trovate qui sopra con ghiera quadrante in rosso e blu: davvero molto bello! Trovi tanti orologi subacquei a prezzi ottimi.

Ti potrebbe interessare

Orologi femminili per tutte le occasioni

Previous articleQuando inizia e finisce Carnevale 2020
Next articleLe 5 auto donna 2020 in uscita: modelli e prezzi

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.