Parco dell’Uccellina tutti gli itinerari

       2448831054_a9741a34e1.jpg
La  Maremma offre nelle sue varietà naturali, splendide spiagge e una natura, per alcuni tratti, quasi incontaminata.
La zona di Marina di Grosseto presenta una costa bassa e sabbiosa, alle spalle della quale troviamo aree umide vereggianti e pinete. Oltre la foce dell’Ombrone, inizia una delle aree naturali più famose e belle della Toscana: i monti dell’Uccellina.
I monti dell’Uccelina sono famosi  per la ricchezza di zone di macchia mediterranea e boschi, in cui  soggiornano ruderi e reperti storici  e una gran varietà di percorsi escursionistici .
All’interno del parco sono possibili una serie di passeggiate più o meno lunghe che consentono di raggiungere antiche torri di avvistamento, l’Abazia di San Rabano, oppure delle magnifiche cale isolate della costa frequentate in passato dai contrabbandieri.

 

Parco dell'uccellina in Toscana Maremma
Parco dell’uccellina in Toscana

Parco dell’Uccellina tutti gli itinerari

Gli accessi al grande parco toscano dell’Uccellina, sono quattro da ogni ingresso si snodano diversi itinerari:

 

  • Marina di Alberese, che si trova in prossimità della foce del fiume Ombrone.
  • Alberese, dove è presente il centro visite del parco
  • Pratini, all’interno della zona montuosa
  • Talamone, che delimita il confine della zona del parco.

Il nome ufficiale del parco è Parco naturale regionale della Maremma,  anche se è maggiormente conosciuto come il Parco dell’Uccellina.
Fanno parte del parco i territori dei comuni di Grosseto, Magliano, e Orbetello, oltre ai rilievi montuosi e ai boschi dell’Uccellina, inoltre comprende aree paludose quali “La Palude della Trappola”. Tra le cale principali raggiungibili  solo a piedi o via mare, ricordiamo “Cala di Forno” e la piccola insenatura di “Porto Vecchio”.
Le aree boschive e di macchia costituiscono  un abitat ottimale per molte specie di animali tra cui il cinghiale, il daino, il tasso, l’istrice, la volpe, tra gli uccelli ricordiamo le oche e le pavoncelle, germani reali , garzette e aironi.

 

Per chi ama le passeggiate il parco dell’uccellina offre ben 10 itinerari

 

  • San Rabano, punto di partenza Pratini, lunghezza 6 km, visita all’abbazia di San Rabano.
  • Le torri, punto di partenza Pratini , lunghezza del percorso 5 km. visita alle 2 torri: Torre di Collelungo e Torre di Castel Marino.
  • La Pineta, partenza Pratini percorso di circa 9 km all’interno della pineta dal quale si puo’ raggiungere la grotta delle Caprarecce.
  • Cala di forno, partenza da Pratini 12 km di percorso, attraverso questo itinerario si puo’ raggiungere la baia di cala di Forno.
  • Foresta della pianura, 2 itinerari che partono ambedue dalla chiesa di Alberese lunghi circa 5 km. , interessante dal punto di vista della flora, si incontrano piante tipiche della macchia mediterranea, incluse sugherai e rovelle secolari.
  • Foce dell’Ombrone, il punto di partenza è Marina d’Alberese, la lunghezza del percorso è di poco più di 5 km. Partendo dalla Pineta granducale, si raggiungono laghetti e paludi  che circondano la foce del fiume Ombrone.

Itinerari da Talamone 3 percorsi

 

  • Cresta di Punta di Corvo 4 km. dove è possibile ammirare dei fantastici panorami aperti verso la costa.
  • Punta di Corvo, 9 km. giunge fino alla Cala delle Cannelle
  • Poggio Raso, 16 km. lungo il percorso troviamo un ambiente fortemente selvaggio.

Numerosi sono gli itinerari che possiamo percorrere in mountain bike, o in barca e canoa, decidendo di navigare sulle acque del fiume o della costa, alla scoperta di aree selvagge e incontaminate di questo stupendo parco.

4779898822_2fa5410ee4.jpg

 

Dunque se siete in vacanza in Maremma di luoghi da vedere, sia storici che artistici come la Fortezza stella, la laguna di Orbetello etc. che naturali, ne avete davvero molti. Per quanto concerne mare  e natura il Parco dell’ Uccellina è una vera risorsa di bellezze naturali, flora e fauna locale.

 

Ti potrebbe interessare

Lucignano piccolo borgo medioevale in Toscana

 

Previous articlePierre Auguste Renoir: vita ed opere del pittore
Next articleAccadde oggi 15 Aprile: affondò la nave da crociera Titanic

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.