Accadde oggi 20 Maggio: Colombo – D’Antona – nascono i Jeans Levis- Luna Rossa A. Cup vela

Accadde oggi 20 Maggio: Colombo - D'Antona - nascono i Jeans Levis- Luna Rossa A. Cup vela
Accadde oggi 20 Maggio: Colombo - D'Antona - nascono i Jeans Levis- Luna Rossa A. Cup vela
Accadde oggi 20 Maggio:  Colombo - D'Antona - nascono i Jeans Levis- Luna Rossa A. Cup vela
Accadde oggi 20 maggio: nella rubrica citiamo alcuni eventi di ordine storico, mondano, scientifico e sportivo, iniziamo con il dire che, in questa data di qualche secolo fa, moriva un noto navigatore genovese: Cristoforo Colombo, sempre il 20 maggio di oltre un secolo fa, nascevano i Jeans Levis, mentre, Federico Fellini vince la palma d’oro per la Dolce vita, uno dei capolavori italiani della cinematografia. In tempi più recenti, ricordiamo l’anniversario della morte di Massimo d’Antona e di Renato Carosone mentre la Luna Rossa ottiene un grande successo nei campionati velici.

Accadde oggi 20 Maggio

  • 1506 20 Maggio muore Cristoforo Colombo colpito da un attacco di cuore mentre si trova a Valladolid in Spagna. Di recente sembra essere stato individuato nel mare di Haiti il relitto della Santa Maria una delle tre caravelle l’ammiraglia della flotta di Colombo che salpò dalla Spagna il 3 di Agosto del 1492. Berry Cliffort, uno dei più noti ed affidabili esploratori subacquei del mondo, afferma che la carcassa e la topografia delle mappe della zona fanno propendere alla conclusione che si tratti proprio della nave ammiraglia di Colombo.
  • 1873 20 maggio – Qualche secolo dopo siamo nel 1873 nascerà un capo d’abbigliamento che diverrà un capostipite: il Jeans ad opera di Levi Strauss e Jacob Davis che otterranno il brevetto per un capo d’abbigliamento in jeans con dei risvolti rinforzati in metallo sulle tasche.
  • 1960 20 Maggio – Qualche anno dopo nel 1960 la cinematografia italiana vede la vittoria di uno dei capolavori di Fellini “La dolce Vita” che si aggiudicherà Cannes la Palma d’oro.
  • 1999 in un attentato rivendicato dalla Brigate rosse muore il professore universitario Massimo D’Antona, l’uomo consulente della CGIL, insegnava diritto all’Università la Sapienza della capitale romana. A Massimo D’Antona, è stata dedicata l’aula magna di giurisprudenza dell’università di Napoli dove insegnò negli anni precedenti al soggiorno romano. Autore di monografie e saggi, è stato il fondatore della rivista “il lavoro nelle pubbliche amministrazioni”.

Infine chiudiamo con altre quattro notizie:

  • 2001 20 Maggio muore Renato Carosone noto cantante napoletano, all’età di 81 anni.
  • 2007 20 Maggio – Terminiamo con una notizia che riguarda il mondo sportivo ed in particolare quello della vela, abbiamo aperto con un navigatore “Cristoforo Colombo” e chiudiamo con la “Luna Rossa“. Il 20 Maggio segna un altro successo di Luna rossa l’imbarcazione italiana batte gli American BMW Oracle e per la quinta volta nella storia velica passa il turno per la finale dell’America’s Cup di vela.
  • 1875 – Firma, da parte dei rappresentanti di 17 nazioni, della Convenzione del Metro che ha lo scopo di garantire misurazioni uniformi valide in tutto il mondo.
  • 1902 – Cuba ottiene, dopo tanto tempo, l’indipendenza dagli Stati Uniti. Trattato di Gedda: l’Arabia Saudita diventa indipendente dal Regno Unito.
​foto : http://www.ilfattoquotidiano.it
Massimo D'Antona - Renato Carosone - Federico FelliniMassimo D'Antona - Renato Carosone - Federico FelliniMassimo D'Antona - Renato Carosone - Federico Fellini

Massimo D’Antona – Renato Carosone – Federico Fellini

     

Luna Rossa  e la regata dl 20 Maggio 2007 l’imbarcazione passa il turno per la finale  dell’America’s Cup di vela.

Previous articleMaisons du Monde tavoli, divani e arredamenti da esterno
Next articleIn un altro mondo: contest CEI parti per un altro mondo e racconta

9 COMMENTS

    • In realtà eventi molto importanti si sono verificati ogni giorno dell’anno in qualche parte del globo…io ne scelgo solo alcuni di quelli che mi colpiscono di più altrimenti non basterebbe una pagina…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.