Estate e lavoro per i giovani: centri estivi – pub – alberghi

Estate e lavoro per i giovani: centri estivi - pub - alberghi
Estate e lavoro per i giovani: centri estivi - pub - alberghi
Arriva l’estate e molti giovani terminando gli studi pensano ad organizzarsi l’estate guadagnando un po’ di soldi per pagarsi le vacanze estive, o per tirar su un fondo cassa che gli consenta di pagarsi gli studi successivamente ed affrontare le spese invernali. Le proposte di lavoro in questo periodo di crisi non sono molte ma, l’estete, porta con se anche molto lavoro stagionale per i giovani.

Estate e lavoro per i giovani da dove arrivano le richieste?

Le richieste si modificano nel tempo ma di anno in anno alcuni settori in estate hanno bisogno di implementare il personale o dar vita a attività prettamente estive come i centri estivi per i bambini, ad esempio; o le attività ricreative estive legate al settore del turismo.

Alberghi, pub e centri estivi ma anche villaggi turistici

Le richieste provengono da alberghi, ristoranti situati in posti di villeggiatura, stabilimenti balneari, pub e centri estivi. molti circoli sportivi aprono, nel periodo che va da Giugno fino anche a settembre dei centri estivi atti ad accogliere ragazzi e bambini che, terminate le scuole non hanno un punto d’appoggio per i genitori che lavorano.
Nei centri estivi sono richieste figure specializzate in attività sportive ( come i corsi di ballo, tennis, nuoto), ricreative, ludiche e di socializzazione. Nei ristoranti, alberghi e pub, varie figure: dal cuoco al cameriere fino agli addetti ai bagagli e alle camere. Anche in alberghi e villaggi turistici vengono avviate attività ricreative propriamente estive che necessitano di figure specializzate in questo.

Come trovare lavoro nei centri estivi, alberghi e pub

Sfogliate i giornali, ricercate nel web e soprattutto preparate un curriculum in cui attestiate esperienze pregresse in questo settore o in altri (animazione feste per bimbi, baby sitter, accudimento disabili, attività sportive ecc.). Cercate i circoli sportivi in zona, e recatevi sul posto con le vostre referenze proponendovi per i centri estivi.

Se vi muovete per tempo troverete sicuramente qualche centro disposto ad assumervi per l’intera stagione o per qualche mese. Se invece, volete impiegarvi nel settore alberghiero, o in qualche ristorante o pub, considerate ce ormai quasi tutte le attività di questo tipo possiedono un sito web, fate un accurata ricerca e inviate un mail allegando il file del vostro curriculum, se vi date da fare, troverete di sicuro un bel lavoro stagionale che vi risolverà la situazione!

Il lavoro estivo per i giovani è da sempre facilmente procurabile, ma l’importante è soprattutto riuscire a farsi pagare il giusto compenso economico e lavorare in sicurezza. Ricordiamo a chi gestisce attività di questo tipo che molti studenti nel periodo estivo decidono d lavorare per mettere da parte dei soldi che poi gli serviranno per sostenere gli studi universitari, un impegno degno di lode che va riconosciuto, supportato e pagato!

Ti potrebbe interessare:

  1. Come organizzare una festa a tema
  2. Giovani e lavoro: la generazione neet
 Foto www.comune.parma.it
Previous articleCapelli e allergie: come lavarli senza shampoo
Next articleConcorso Nazionale di Cabaret Giugno 2014 – Firenze

6 COMMENTS

  1. Come il solito i tuoi articoli sono molto interessanti vado a dare uno sguardo nei siti mia sorella sta cercando lavoro per questo estate

  2. grazie per i consigli, in effetti stavo giusto cercando un lavoro per l’estate… mi hai chiarito le idee su cosa cercare!

  3. Davvero interessanti e sopratutto utili come trovarsi un lavoro stagionale. Anche io da ragazza finita la suola mi piombavo nei villaggi turistici come insegnante di ginnastica…….bravo complimenti

  4. in effetti il lavoro stagionale estivo è molto ambito dai giovani e questi consigli sono utili per chi si avvia alla prima esperienza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.