L’Italia unico paese del G7 che registra indice in crescita

Economia Italia e fisco: perché non copiare da altre nazioni?
Economia Italia e fisco: perché non copiare da altre nazioni?
Italia è l’unico paese del G7 a registrare un indice di crescita che passa dal 101,4 al 101,7 lo stesso indice nei paesi facenti parte del G7 non arriva ad una valore di questa entità ma raggiunge solamente il valore del 100,6.Nell’ultimo anno la produzione è aumentata dell’ 1,7 annuo, mentre i settori in crescita sono fondamentalmente 3: quello che riguarda la lavorazione dei prodotti di metallo, l’energia, ed il settore alimentar che registra una flebile crescita dello 0, 1 % dei consumi.

Italia e G7

Questi i dati emersi dall’ Ocse relativi al super indice. Questi i dati in salita da Aprile 2014, il rialzo più alto verificatosi dall’Agosto del 2011. ottimismo per questa ripresa economica del mercato italiano, che se pur minimo è fortemente indicativo. Sebbene i dati tra variazione congiunturale acquisita e variazione tendenziale troviamo però delle divergenze mentre le variazioni congiunturali sono in salita quelle tendenziali delle famiglie residenti rimangono in discesa.

Ma cosa sono il G7 e il G 8?

Il Gruppo dei 7  che viene normalmente abbreviato in G7, riunisce i Capi di Stato e di Governo delle 7 nazioni più industrializzate del mondo. Fanno parte del G7 il Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti. Solo nella forma allargata in cui partecipa anche la Russia il gruppo prende il nome di G8 in quanto le potenze interessate passano appunto ad 8.

Dai tempi della crescita ad oggi 2023

Negli anni a seguire l’Italia così come gli altri paesi hanno dovuto affrontare, anche in seguito al covid e alla pandemia gli stili di vita sono notevolmente cambiati.

Oltre a ciò va detto che attualmente vi sono due guerre  in corso, diverse problematiche che hanno impoverito il paese e soprattutto la popolazione. Sebbene i Governi continuino a ripete che “tutto va bene” la realtà contingente e la ricchezza media pro – capite è scelta ai minimi storici.

Previous articleCos’è e come è l’abbigliamento country: tendenze moda
Next articleGermania maltempo 6 vittime all’Ovest – previsoni Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.