Mutuo scegliere la rinegoziazione o la surroga?

Mutuo scegliere la rinegoziazione o la surroga?
Mutuo scegliere la rinegoziazione o la surroga?
La grande maggioranza delle persone, quando si accingono ad acquistare un immobile, ricorre al muto. Talvolta con il passare degli anni, cambiano le esigenze familiari e, i tassi di interesse dei nuovi mutui spesso, possono risultare più vantaggiosi, per questo, si ricorre alla rinegoziazione del muto o alla surroga dello stesso. Ma qual’è la differenza di base tra le due possibilità finanziarie? E cosa conviene scegliere la rinegoziazione o la surroga? Vediamolo insieme!

Rinegoziazione del muto

Per rinegoziazione del muto si intende quel processo economico attraverso il quale ci si rivolge all’istituto di credito che ci ha erogato il mutuo e si chiede una rivalutazione ed una rinegoziazione del capitale residuo applicandovi delle variazioni che implicano una modifica delle condizioni di base del mutuo.

La Surroga

La surroga invece, può talvolta risultare ancor più vantaggiosa in quanto, il mutuo viene trasferito da un istituto di credito ad un altro, per attuare tale procedimento è bene accertarsi di quali siano gli istituti di credito che offrano delle condizioni contrattuali migliori. Un tempo la surroga implicava dei costi aggiuntivi per il cambio, quali notaio, spese per lo svolgimento della pratica ma oggi, con la legge Bersani le cose sono cambiate in meglio.

Quindi ora non è più così, il vecchio mutuo viene estinto e se ne apre uno nuovo con un differente Istituto di credito senza costi aggiuntivi, ciò comporta la necessità di riempire alcuni moduli e presentare la documentazione.  Per poter usufruire di condizioni vantaggiose, è bene farsi fare vari preventivi in diverse banche e provare anche a chiedere le condizioni di rinegoziazione del mutuo, presso la propria banca.

*Attenzione: se il tasso di interesse applicato al vostro precedente mutuo, rientrasse nei parametri della legge 350  (anti-usura e strozzinaggio), potreste richiedere anche il rimborso degli interessi pagati.

Previous articleCome non perdere foto e video se si rompe il cellulare: Dropbox
Next articleFarmaci sperimentazione speculazioni e consenso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.