Come e cosa dar da mangiare ad un gatto

Come e cosa dar da mangiare ad un gatto
Come e cosa dar da mangiare ad un gatto
Siete in procinto di acquistare un animale, magari un gatto o ne avete trovato uno in strada e vi state chiedendo cosa potrà mangiare e cosa è dannoso per la sua salute? Vi daremo alcuni consigli su come dar da mangiare ad un gatto e cosa preferire per la sua dieta alimentare. Nei primi mesi il tipo di alimentazione è liquida ed umida poi si passerà a cibi più duri e sostanziosi che ne aiuteranno la crescita come i croccantini.

Cosa dar da mangiare ai gattini

Iniziamo parlando dei cuccioli di gatto, un micetto di poche settimane si alimenta solo con latte: attenzione quello di mucca non è molto digeribile e nel caso non abbiate altro, dovrete diluirlo per il 60 / 70 % aggiungendovi dell’acqua tiepida e somministrandolo con un biberon se il gattino è purtroppo piccolo per berlo da solo dalla ciotola.

Dai primi mesi a quando spuntano i dentini

Cosa dar da mangiare al gatto nei mesi successivi? Per questi gatti è bene acquistare un latte specifico reperibile nei negozi di animali. Dopo circa due mesi di età, quando iniziano a spuntare i primi denti, si potrà iniziare a dare da mangiare anche dell’umido: ne troviamo in patè o in bocconcini,(pollo, fegatini, salmone, coniglio, agnello, manzo etc.), ma per i cuccioli è meglio preferire il patè, generalmente lo amano di più.

Cosa dar da mangiare ai gatti adulti

I gatti adulti andranno alimentati con dei croccantini di varia tipologia, alternandone la composizione (carne, pece, verdure ecc.) ma scegliendone di buona qualità, che possiedano un contenuto ridotto in ceneri animali, sostanza dannosa per la funzionalità dei reni, non adatta a gatti anziani ne a gatti castrati.

Ricordate che i gatti sebbene elemosinino ogni pietanza che ci vedono ingerire, non andranno alimentati con negli scarti della nostra cucina.

Però potrete cuocergli della carne magra o del pesce senza aggiungere condimenti. Anche la carne cruda potrà essere gradita al nostro micio, sempre se controllata e di qualità (evitate la carne cruda di maiale). Anche per loro l’umido in patè di carne o pesce, o bocconcini andranno benissimo.

Ricordiamo che i gatti non si alimentano come i cani ma amano fare più spuntini al giorno. In estate evitate di posizionare le ciotole al sole ed inserirvi la carne che, se non finita velocemente andrebbe a male. Approfittate delle ore serali per dargli da mangiare patè e bocconcini mentre, durante il giorno mettete nella ciotola più volte, dei croccantini.

Gatti sterilizzati ed alimentazione

Il cibo per gatti varia in base all’età e alla salute. I gatti sterilizzati tendono ad ingrassare sia i maschi che le femmine, sebbene quest’ultime, presentino una tendenza maggiore. per evitare ciò o contrastare l’ingrassamento, è utile sollecitare il micio qualora il gatto sia obeso, acquistandogli dei giochi e giocando con lui e ridurre le dosi di cibo quotidiano.

Oltre al cibo per gatti consigliato, non fate mancare mai l’acqua ai gatti e posizionate varie ciotole sia in casa che all’aperto. Queste bestiole in natura sono abituate a bere dalle pozze per cui amano trovare l’acqua in giro senza averla necessariamente a portata di mano vicino alla ciotola del cibo (cosa sconsigliata).

Ti potrebbero interessare:

Gatti ed unghie: come ridurre i danni da distruzione

Previous articleWeb mesi estivi: vacanze, tecnologia e arredo: saldi e affari
Next articleFotografare il mare o foto al mare

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.