Riciclare una camicia realizzando un cuscino

Credit foto www.ispirando.it

Ogni oggetto può essere destinato a nuova vita, così si può riciclare una camicia, una maglietta, un maglione o magari un paio di jeans. Sicuramente sono molti i capi d’abbigliamento che si prestano ad essere riciclati dando vita a nuovi oggetti di uso comune.

L’idea di riciclare una camicia realizzando un bel cuscino fantasioso non vi ha mai sfiorato? Bene! E’ arrivato il momento di prendere ago e filo e divertirsi a dar vita a dei bei cuscini creativi, utili per arredare la propria casa. Una giornata invernale piovosa o un fine settimana in compagnia di amiche o bambini può aiutare a liberare la propria creatività creando oggetti grazie al riciclo.

Credit foto www.ispirando.it
riciclare camicie: Cuscini realizzati riciclando delle camicie

Come realizzare una borsa da una minigonna: 6 modelli

Riciclare una camicia realizzando un cuscino

Simpatici oggetti da personalizzare, e regalare, dotati di grande versatilità ed un pizzico di allegra simpatia, l’arte del riciclo si sa, sta andando di gran moda, un po’ perché si tende a recuperare il valore intrinseco delle cose fatte a mano e realizzate in maniera autonoma, un po’ anche dovuto al fatto che l’attuale crisi economica spinge a recuperare gli oggetti, a crearne di nuovi, e a incrementare ogni forma di hobby e fai da te sia con i tessuti che con gli oggetti o materiali come ad esempio le chiusure lampo, i bottoni, la plastica adatta ala creare bijoux, gioielli e bomboniere. Vediamo insieme, dunque, qualche idea su come riciclare una camicia realizzando un bel cuscino.

come-realizzare-un-copricuscino-con-una-vecchia-camicia_4e3d379f9a74431301baa07be46c8f0f
Cuscini realizzati riciclando delle camicie

Cuscini realizzati con le camice e le magliette: riciclo creativo

Il materiale necessario alla creazione e al riciclo è veramente ridotto e di facile reperibilità, basterà scegliere tra le camice del proprio armadio, alcuni modelli che non utilizziamo più. E’ molto importante nella scelta, osservarne le fattezze il tessuto, così come il colore della camicia da riciclare lasciandoci trasportare da un pizzico di creatività. Le camice fatte di tessuti in flanella pesanti, suggeriscono la creazione di bellissimi cuscini caldi.

Ecco come riciclare le camicie in flanella:

  1. Qualora le camicie siano in tinta unita rossa, potranno divenire dei cuori, utilizzati per arredare casa a Natale o per San Valentino.
  2. Diversamente, mentre se si tratta di camicie in tessuti  verdi, si possono riciclare dando vita a delle belle foglie o dei quadrifogli porta fortuna.
  3. Per quanto concerne gli elementi caratterizzanti di una camicia: taschini frontali, bottoni, colletti etc. ci suggeriscono la creazione di un bel cuscino che rispetti e rifletta la classicità della camicia sfruttando la forma e le rifiniture, come potrete ben vedere dalle foto sottostanti.
  4. Anche dei maglioncini non usati o delle magliette potranno diventare dei simpatici cuscini, accessoriati di comodo taschino in cui riporre il cellulare o il telecomando.

Cucire un cuscino da una camicia o una maglia

La procedura per la realizzazione di un cuscino da una camicia riciclata è semplice, richiede pochi tagli, mentre le cuciture potranno essere in parte recuperate dalla vecchia camicia, ed in parte realizzare ex novo. Girare la camicia ed imbastire dal rovescio, passare a macchina o a mano, e tagliare il tessuto eccedente rifinendolo con un punto zig zag fitto.

Lasciare aperta una parte per poter girare il cuscino al dritto ed inserirvi la lana sintetica. Ultimare le rifiniture e le cuciture. Volendo si potranno creare anche più cuscini e comporre dei gruppi in cui si alternano le rifiniture dell’uno e dall’altro (esempio i taschini od i colletti).

Ovviamente, se si utilizzano dei filati (maglie e maglioni), si dovrà far attenzione a che non si smaglino, operando delle cuciture molto fitte prima di tagliare il maglione. Ecco qui illustrata una simpatica tecnica di riciclo utile a dar vita a nuovi oggetti per la casa!

Foto: www.greenpage.it www.cuciecrea.it eighteen25.blogspot.com
Previous articleCosa fare quando si è depressi
Next articleBlack dresses or White dresses: Bianco o nero quale colore per l’abito?

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.