Natale realizzare bottiglie decorate fai da te

Natale realizzare bottiglie decorate fai da te
Natale realizzare bottiglie decorate fai da te

Idee per Natale? Bottiglie in vetro dipinte o pigne verniciate sono tra le proposte più gettonate, insieme, ovviamente, ai ninnoli da appendere all’albero.

Natale è senza dubbio, una delle feste più amate, sia per il periodo in cui si festeggia, che per la tematica, la storia e la tradizione che la ricollegano alla nascita di Gesù. Natale è tempo di regali, emozioni, atmosfera, un momento magico per ritrovarsi insieme. A Natale ci si scambiano doni e regali e, in questo tempo di crisi può risultare di grande utilità il fai dante, un modo per risparmiare ma anche per creare insieme ai propri figli dei momenti di relax dedicandoci al confezionamento di piccoli presenti da regalare, tra essi troviamo le bottiglie in vetro, piccole o grandi che siano, possono divenire dei regali natalizi molto gradevoli.

Natale realizzare bottiglie decorate fai da te

Come creare bottiglie natalizie decorate? Utilizzando delle bottigliette di recupero, o acquistate, della porporina, un po’ di colla e qualche decorazione dorata facendone delle bottiglie natalizie in cui versare oli ed essenze profumate, potpourri di fiori secchi e piccoli e grandi soprammobili in cui inserire una candela natalizia da accendere nei giorni di festa.

Noi ci siamo divertiti a realizzarne più di una alcune da regalare, altre da tenere in casa, tutte belle ed una diversa dall’ altra. Vediamo come realizzare delle bottiglie in vetro decorate fai da te per Natale.

Bottiglie dipinte di Natale

Cosa ci occorre per realizzare delle bottiglie in vetro dipinte?

Potremo utilizzare dei colori a vetro e creare dipinti astratti o elementi naturali, come fiori, stelle ecc. O ovviare per delle bombolette di vernice spray preferibilmente di color oro, argento, rosso ecc. della porporina rossa, oro o argento, dei nastri, colla vinilica e tanta fantasia.

Creare i decori ed i disegni sulle bottiglie

Graffiando la vernice potrete creare scritte augurali o disegni, se preferite potrete costruire delle mascherine in plastica o carta che fatte aderire creeranno i disegni voluti (attenzione la mascherina dovrà aderire bene per non creare sbavature evidenti). Con carta e cartoncino o con stecchini cartone ad onde ed altro, si possono creare con facilità, motivi e disegni di ogni genere.

Natale realizzare bottiglie decorate fai da te
Natale realizzare bottiglie decorate fai da te

Per realizzare i disegni “graffiati” ci si può avvalere di un cartoncino, una spatola, uno stecchino, od altro. Infine, per rendere la confezione regalo gradevole, utilizzate della stoffa retata dorata e del nastrino dorato, reperibili in molte cartolibrerie, supermercati, casalinghi etc. Le variazioni sul tema sono infinite e se riuscite a reperire delle bottiglie in vetro colorato, il lavoro che si otterrà sarà ancor più gradevole, potrete utilizzare anche la neve spray ed ottenere un effetto, particolare, o della porporina colorata.

Bottiglie natalizie dorate e dipinte con potpourri all’interno

Infine, si procederà al confezionamento realizzando fiocchi dorati ed incartando la bottiglia in modo da non schermarne la vista, come nella foto tutorial.

Ti potrebbero interessare queste altre guide sul Natale e il fai da te:

Natale come dipingere le pigne: regali, decorazioni e ninnoli

Previous articleCome moltiplicare e riprodurre i rododendri
Next articleCome scegliere un buon vino per ogni occasione: Quaquarini DOC

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.