Come togliere le macchie di camomilla, tè e tisane

Come togliere le macchie di camomilla, tè e tisane
Come togliere le macchie di camomilla, tè e tisane
Macchie di Camomilla Tè e Tisane? Vediamo come si procede per eliminarle da abiti e tessuti quando accidentalmente capita di macchiarsi.
Le macchie sui tessuti, danno un bel da fare alle massaie e, in relazione alla tipologia di macchia, si dovrà procedere in maniera differente per smacchiare. Le macchie di camomilla, tè e tisane non sono tra le più complicate da rimuovere qualora vengano “affrontate prontamente” se invece le lasciamo asciugare sul tessuto, divengono più ostiche in quanto non ci dimentichiamo che le erbe e le piante vengono utilizzate per tingere tessuti in maniera naturale. Con il tè, ad esempio, si può tingere un capo bianco facendolo diventare beige. Vediamo come togliere tali macchie.

Come togliere le macchie di camomilla, tè e tisane

Per rimuovere le macchie di camomilla tè e tisane si procede in questo semplicissimo modo: si dovrà tamponare il tessuto con acqua tiepida, insaponare la parte con del sapone in panetti (preferibilmente il Marsiglia), lasciare poi agire il sapone per circa dieci minuti e successivamente, procedere al lavaggio normale del tessuto con acqua sapone.

Come rimuovere la macchie di camomilla, tè e tisane dalla seta

Per tessuti delicati come la seta, lasciare agire il sapone  solo per 5 minuti, ed evitare di sfregare la zona specie se si tratta di seta colorata dai toni accessi che potrebbe perdere il colore e rovinarsi. La seta va trattata in modo delicato e con molta attenzione sia quando la si smacchia che quando la si lava e s stende. Preferibile stenderla in ombra e dal rovescio.

Come rimuovere la macchie di camomilla, tè e tisane dal cotone

Ricordate il cotone può essere sbiancato e candeggiato, per sbiancare sciacquate con acqua e bicarbonato od utilizzate il perborato, mentre per sporco intenso e macchie diffuse candeggiate il capo con della varecchina. A ogni modo in base al tipo di tessuto si attueranno dei procedimenti più o meno delicati per rimuovere le macchie di  Camomilla, tè e tisane che ci siamo procurati sugli abiti o sulle tovaglie in maniera accidentale. Non per questo dobbiamo rinunciare ad una bella camomilla rilassante o ad un piacevole pomeriggio sorseggiando dell’ottimo tè, magari in compagnia di un amica dopo aver sistemato ila casa ed il bucato o essere rientrate dall’ufficio. 🙂 Potrebbero interessarti anche queste macchie da rimuovere:
Previous articleErica specie e varietà: come coltivare l’Erica
Next articleTFR e legge di stabilità: come funziona la liquidazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.