Quali sono i dieci animali più veloci al mondo?

Falco pellegrino animale più veloce del mondo
Quali sono i dieci animali più veloci al mondo?
Curiosi di sapere quali sono i dieci animali più veloci al mondo? Vi accorgerete che, contrariamente al pensiero comune che riguarda questo argomento, vi sono animali inaspettatamente molto veloci: scopriamo quali sono le specie animali più veloci nel correre, volare, nuotare!

Quali sono i dieci animali più veloci al mondo?

Gli animali, piccoli, grandi, coccoloni, aggressivi, detengono alcuni primati, alcuni per simpatia, ed altri per aggressività, altri ancora per bellezza, ed altri per dimensione. Ma un primato che può accumunarli, è quello della velocità e della lentezza.

Alcune specie animali sono in grado di raggiungere velocità sostenute, mentre altri invece, se la prendono comoda e si muovono a rallentatore.

Vogliamo vedere quali sono i dieci animali più veloci al mondo? Scopriamo uno per uno iniziando proprio dall’animale più veloce di tutti che è un volatile: il Falco Pellegrino. 

  1. Falco Pellegrino
  2. Colombo viaggiatore
  3. Ghepardo
  4. Pesce Istioforo
  5. Libellula
  6. Antilocapra
  7. Gazzella
  8. Cavallo
  9. Impala (bovidi)
  10. Levriero (cane)

1# Falco pellegrino

le più veloce sembra essere proprio un uccello, ed esattamente un rapace: il Falco Pellegrino che raggiunge con facilità i 100/110 chilometri di velocità oraria ma, durante la caccia in picchiata, può raggiungere i 320 Km/h.

2# Colombo viaggiatore  e struzzo

Un altro volatile si guadagna il secondo posto raggiungendo i 175 km/h ma lo fa sfruttando le correnti d’aria e per questo si aggiudica il secondo posto, esso è il colombo viaggiatore, seguito dallo STRUZZO che raggiunge i 120 km/h.

3# Ghepardo

Sono sicura che molti di voi fossero convinti che il ghepardo fosse l’animale più veloce della terra, e in realtà se escludiamo i volatili, sarebbe proprio il suo il primato in termini di velocità. Il terzo posto per l’animale più veloce se lo conquista quindi questo felino: il ghepardo in grado di raggiungere i 120 chilometri orari.

4 e 5 # Pesce Istioforo e libellula

Il 4 e 5 posto si equivalgono e vengono assegnati a due specie un po’ atipiche: un pesce e un insetto. Un pesce: l’istioforo o istiophorus conosciuto con il nome di pesce vela. 4 e 5 posto, se lo aggiudicano, come animali più veloci,  un pesce ed un insetto: l’istioforo e la libellula ambedue raggiungono i 100 chilometri orari ed oltre.

Sebbene si tratti di due animali veloci anomali (pesce e insetto) rientrano comunque tra gli animali e dunque concorrono anche loro per aggiudicarsi il posto di animale più veloce al mondo, piazzandosi in quinta posizione.

6# Antilocapra

Ed ecco chi è il sesto animale del mondo più veloce:  se lo guadagna l’antilocapra un bel ruminante del Nord America che in fuga dai predatori (generalmente puma e coyote), raggiunge anche i 90 chilometri orari, motivato ovviamente dall’istinto di sopravvivenza ma comunque molto veloce come specie animale del nostro pianeta.

7# Gazzella

Il settimo posto se lo aggiudica la gazzella: quanti di voi l’avrebbero posto al primo gradino della graduatoria? ed invece si guadagna un posticino in settima base, grazie ai suoi 85 Km/h. Anche la gazzella appartiene ai Bovidi della sottofamiglia delle Antilopi.

8# Il cavallo

Un tempo animale per lo spostamento ed i viaggi per eccellenza, il cavallo si aggiudica l’ottava posizione della classifica delle specie animali più veloci. Il cavallo, viaggia alla velocità massima di circa 80 Km/h mentre andiamo a vedere chi si aggiudica gli ultimi due posti.

9# Impala (bovidi)

Lo conoscete? si tratta di un mammifero che appartiene alla specie dei bovidi. L’impala o Aepyceros melampus,  appartenente alla famiglia dei bovidi, ambedue (cavallo ed impala), possono raggiungere gli 80 chilometri orari. Quindi sono praticamente  a pari merito come animali veloci. Attiviamo ora a scoprire chi si aggiudica la decima posizione i animale veloce.

10# Levriero (canidi)

L’ultimo posto se lo aggiudica il cane e tra le varie specie, sicuramente il levriero, una delle razze di cani selezionate più antiche, un tempo adottato come cane da caccia ed attualmente come cane da compagnia, è in grado di raggiungere i 75 chilometri orari, utilizzato per le corse tra cani risultando il cane più veloce per specie. Che i levrieri fossero veloci era però un fatto noto, ma gazzella, e cavallo lo battono alla grande!

Eccole qui le foto dei dieci animali più veloci al mondo! Ci auguriamo di aver soddisfatto la vostra curiosità circa l’animale più veloce al mondo che come visto è il falco pellegrino se seguito dal piccione viaggiatore e poi seguito da animali da terra, volatili ed altre specie!

Colomba o piccione viaggiatore -  Struzzo - Ghepardo - Istioforo o pesce vela - Libellula - Antilocapra -  Cavallo - Impala - Levriero
Piccione viaggiatore
Struzzo
Struzzo
Ghepardo
Ghepardo
Istoforo (pesce volante)
Istioforo (pesce volante)
Libellula
Libellula
Antilocapra
Antilocapra
Cavallo
Cavallo
Impala
Impala
Levriero
Levriero

Falco Pellegrino – Colomba o piccione viaggiatore – Struzzo – Ghepardo – Istioforo o pesce vela – Libellula – Antilocapra – Cavallo – Impala – Levriero

Una curiosità circa i piccioni viaggiatori:

Il piccione – battezzato appropriatamente “Bolt” (ossia fulmine), in onore del campione olimpico giamaicano Usain Bolt è stato acquistato da un cittadino cinese la cui identità non è stata resa nota.
“Bolt” faceva parte dell’allevamento del colombofilo belga Leo Heremans, che ha venduto tutti i suoi animali per un totale di oltre quattro milioni di euro.

Bolt il piccione viaggiatore più veloce al mondo
Bolt il piccione viaggiatore più veloce al mondo

Previous articleCandele natalizie fai da te: 5 idee facili
Next articleMare Fuori 2 le canzoni di Lorenzo Gennaro e Matteo Paolillo

3 COMMENTS

  1. Alcuni li conoscevo, altri no. avevo sentito dire che anche il piccione era molto veloce, noi a Milano ne abbiamo tantissimi e con mio figlio ci abbiamo anche scherzato su

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.