Diabete: sistema di monitoraggio flash, Abbott FreeStyle Libre

Molte persone sono affette da diabete, alcune iniziano a soffrire di questa patologia in età adulta od avanzata, altre in età infantile; ad ogni modo, si tratta di una patologia che necessita di continui controlli giornalieri della glicemia, e di un regime alimentare adeguato, in modo da poterla contrastare, mediante la somministrazione di insulina, sia sotto forma di compresse che di iniezioni o di infusione tramite microinfusore.

Diabete: sistema di monitoraggio

Fino a qualche tempo fa il controllo della glicemia veniva effettuato più volte al giorno attraverso la puntura del dito e successivo esame tramite apposita macchinetta, oggi invece, un innovativo sistema consente di evitare questa fastidiosa prassi, avvalendosi di un prodotto innovativo: Abbott FreeStyle Libre.
free style libre
free style libre

Sarete curiosi di sapere di cosa si tratta esattamente? Bene, nulla di complesso! Si tratta di un sistema di monitoraggio flash, composto da un piccolo sensore situato in una placchetta grossa più o meno quanto una moneta da due euro.

L’apparecchio per il diabete

L’apparecchio viene posizionato sulla parte posteriore del braccio e attraverso una micro-cannula sottocutanea, misura il livello di glucosio presente nei liquidi interstiziali e li segnala al lettore ad esso collegato, il sensore andrà calibrato dai medici che seguono il paziente diabetico, in relazione ai rilevamenti effettuati e con esso, eventuali dosaggi da operare con il microinfusore o con altri farmaci iniettabili e compresse.

Monitoraggio della glicemia

Questo innovativo sistema è in grado di monitorare continuamente la situazione ed il livello di zuccheri presenti nel sangue, dando modo di intervenire prontamente in caso di innalzamento od eccessivo abbassamento ambedue situazioni a rischio per ogni diabetico.

L’apparecchio Abbott, FreeStyle Libre, stravolge completamente l’andamento del controllo glicemico quotidiano, pratico ed innovativo, può essere indossato anche al mare o sotto la doccia senza alcun problema ed andrà sostituito solo ogni due settimane. Il lettore che controlla i valori inviati dal sensore, è un piccolo apparecchio touch screen dotato di piccolo monitor a colori.

Controlli glicemia senza pungere il dito

Finalmente si potranno attuare i controlli del glucosio senza pungere il dito, sistema che come dichiara il Professore Emanuele Bosi dell’Università San Raffale di Milano, consente sia ai medici che ai pazienti di comprendere meglio il profilo diabetico del soggetto, ed attuare strategie in grado di tenere sotto controllo la glicemia ed il diabete in maniera ottimale.

Secondo Salvatore Caputo presidente dell’associazione diabetici italiani il prodotto in questione risolve molte problematiche terapeutiche in quanto almeno un paziente su due evita i controlli giornalieri proprio per evitare di pungersi il dito per prelevare il campione di sangue necessario per effettuare il test.

Un traguardo importante per i diabetici

Un traguardo quindi nel campo medico scientifico che interessa milioni di persone dato che i diabetici presenti nel mondo sono moltissimi, solo in Europa tali problematiche interessano circa 24 milioni di persone.

Dato che il diabete è una patologia in aumento nel mondo, dispositivi in grado di migliorare la vita del paziente, come Abbott FreeStyle Libre sono indispensabili e consentono ad ogni diabetico, una vita più serena ed un adeguamento delle terapie in grado di preservarne la salute.

Articolo Sponsorizzato

Previous articleLampade Maisons du Monde: luminose idee regalo Natale
Next articleSognare il mare: significato simboli e numeri da giocare

13 COMMENTS

  1. Ineffetti il diabete è un male che affligge parecchie persone ed è importante tenerlo sotto controllo.Questo dispositivo sembra proprio interessante.
    Grazie per l’info
    Bacione
    La Fra

  2. Conosco molti bambini a cui non è stato diagnosticato il diabete e ne hanno sofferto le conseguenze. Questo apparecchio è utilissimo e credo proprio che ne vorrò uno in casa per Natale!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.