Torta farcitona al cioccolato

Torta farcita al cioccolato
Torta farcitona al cioccolato

Ogni tanto mi piace sperimentare e creare nuovi dolci così con un bel po’ di cioccolato fondente ho realizzato questa torta farcitona al cioccolato che è stata molto gradita dalla mia famiglia.

Torta ripiena di cioccolato

Si tratta sostanzialmente di una torta al cacao ripiena di cioccolato, volendo la si potrà preparare senza latte e lattosio o in maniera tradizionale. Normalmente, io preparo le mie torte senza latte ne burro, per problemi di allergie al latte presenti in famiglia utilizzo latte di soia o di riso, anche acqua e al posto del burro margarina od olio d’oliva. Vediamo come preparare una torta farcitona al cioccolato. L’alternativa alla torta al cioccolato è la torta al limone e mele soffice

 

Ingredienti torta farcitona al cioccolato

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di cacao amaro
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • una noce di margarina
  • 1 bicchiere di latte di soia (o latte normale)
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr di farina di cocco
  • 1 bustina e mezza di lievito
  • 1 manciata di zucchero in tronchetti
Impasto e cioccolato fusoImpasto e cioccolato fuso

                                                       Impasto e cioccolato fuso

Preparazione torta farcitona al cioccolato

Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria aggiungendovi due cucciai di latte e una noce di burro o margarina.

Intanto sbattete le due uova ed incorporatevi lo zucchero, unitevi la farina ed il lievito e rimestate aggiungendo il latte di soia. Se necessario aggiungerne un altro po’ fino a che l’impasto sia cremoso. Mescolatevi la farina di cocco, lasciandone due cucchiai.

Ora in uno stampo per dolci imburrato (con margarina vegetale o strutto) ed infarinato, versate metà del composto e livellate versatevi il cioccolato fuso che avrete fatto raffreddare un poco e coprite il tutto con il rimanente impasto che distribuirete su tutta la torta con movimenti decisi, mentre lo colate, livellare il tutto.

Spolveratevi sopra i due cucchiai di farina di cocco e qualche granello di zucchero in tronchetti. Infornate a 180 gradi per circa 25 / 30 minuti. Lasciate raffreddare e servite in tavola la torta farcitona al cioccolato. Un risultato ottimo per un dolce che possono mangiare anche le persone allergiche o intolleranti a latte e uovo.

Ti potrebbe interessare

Previous articleA che età far iniziare la danza ed il ballo ai bambini?
Next articleMalasanità: San Filippo neri pronto soccorso in tilt

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.