Porte finestre scorrevoli per case ed edifici commerciali

Porta finestra scorrevole  i modelli

Le finestre sia quelle che presentano forma ordinaria come quella rettangolare di dimensioni contenute o più ampie, o le porte finestre scorrevoli, possiedono un ruolo di rilievo nell’arredamento delle abitazioni, arredano conferendo un gusto particolare agli ambienti.

Per quel che concerne le porte finestre scorrevoli per case ed edifici commerciali, sia di misure tradizionali che molto ampie, contribuiscono a creare continuità tra l’interno delle strutture abitative o commerciali, e l’esterno delle stesse.

Quando si costruisce di sana pianta un edificio, o lo si ristruttura, la scelta delle finestre, sia per scelta del colore, che per dimensioni e tipo di struttura, inclusi i materiali e la forma, andrà operata tenendo conto dello spazio a disposizione. Optare per superficie ampie costituisce sicuramente una soluzione vincente, spesso non molto economica ma in grado di caratterizzare ampiamente ogni ambiente.

Porte finestre scorrevoli per case ed edifici commerciali
Porte finestre scorrevoli per case ed edifici commerciali

Come scegliere le porte finestre scorrevoli: dimensioni e materiali

Scegliere le finestre e le porte finestre scorrevoli non è sempre semplice, la giusta scelta però può contribuire ad ampliare gli spazi, arricchendone la funzionalità e l’estetica.

Le dimensioni delle porte finestre, assumono un ruolo sicuramente di primo piano per l’estetica ma anche per quel che concerne il rapporto aero illuminante. Innegabilmente, delle strutture molto estese creano un senso di continuità tra l’esterno e l’interno degli edifici, dando luogo ad un effetto molto decorativo, di grande impatto estetico, specie se si tratta di intere pareti scorrevoli in grado di ampliare gli ambienti sia dal punto di vista visivo che strutturale.

I costi di queste strutture non sono contenuti ma potendo, è bene optare per queste soluzioni gradevoli, che contribuiscono ad arredare con gusto, ogni stanza, aumentandone anche la luminosità. Le porte finestre scorrevoli possono essere adottate con successo anche qualora si intenda separare ambienti molto ampi di un edificio, collocandole all’interno dello stesso.

Porte finestre quali sono i materiali più adottati

I materiali e le dimensioni delle porte finestre scorrevoli sono di vario genere e prezzi. Alcune porte finestre scorrevoli possono occupare un’intera parete in senso orizzontale, ma esistono anche altre tipologie più contenute. In relazione alle dimensioni e al materiale scelto, il prezzo potrà variare proporzionalmente.

Tra i materiali più utilizzati ne ricordiamo principalmente tre: il PVC, l’alluminio, ed il legno, in grado di creare un grande effetto decorativo. Le pannellature interne della superficie della porta finestra potranno essere scelta tra altri materiali: vetro, cristallo o legno.

Porte finestre curve
Porte finestre curve
Porte finestre curve

Porte finestre curve: estetica e funzionalità

Molto decorative, estetiche e funzionali ma un po’ costose, le porte finestre scorrevoli curve o bombate, in cui l’estetica è caratterizzata dalla sagoma del vetro e dalla bombatura e dal telaio.

Queste strutture richiedono una parete architettonicamente adeguata e vengono generalmente utilizzate su edifici di forma ovale o semicircolare.

Sia l’estensione della porta finestra che il grado di curvatura potranno variare, mentre il fattore estetico sarà influenzato anche dalla tipologia di vetri adottati e dalla grandezza e sagoma degli stessi optando per vetri di grandi dimensioni o piccole sagome quadrate o rettangolari così come avviene per le finestre in stile inglese.

Oltre ad avvalersi di esperti del settore e ditte specializzate si può optare per strutture personalizzate avvalendosi di architetti, designer ed artigiani in grado di creare ogni tipo di finestra adatta alle proprie esigenze. Così come si può optare una scelta diversa per il portone di casa, così avviene anche per il design delle finestre.

L’esteticità e l’impatto visivo che si ottiene sia con porte finestre scorrevoli tradizionali che molto ampie o con parete curva, è eccellente, ed in grado di valorizzare enormemente ogni ambiente domestico o commerciale in cui vengono inserite.

Ti potrebbe interessare

Come ristrutturare  verniciare finestre e persiane in legno

Previous articleDolomiti Superski: dove scegliere le vacanze sulla neve
Next articleCome realizzare una greca con lo stencil su mattonelle o muro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.