Ristrutturazione appartamento parigino ricavati 7 posti letto

letto a soppalco
Ristrutturazione appartamento parigino ricavati 7 posti letto: soggiorno e soppalco
Ristrutturazione appartamento parigino ricavati 7 posti letto: soggiorno e soppalco

 

Creare 7 posti letto in un appartamento di appena 50 metri quadri non è una cosa facile ma per questo non impossibile. In un piccolo appartamento parigino al centro della città nel quartiere Le Marais (3/4° arrodisment), sono state effettuate opere di ristrutturazione ricavando 7posti letto. I proprietari di questo piccolo e grazioso alloggio, posto al secondo piano, hanno effettuato le ristrutturazioni rispettando lo stile dell’edificio (tardo 700 inizi 800). I lavori hanno consentito di creare letti a soppalco sfruttando l’altezza delle stanze realizzando un’atmosfera molto particolare. Alcuni elementi presistenti determinano un ottima estetica: vediamo quali sono!

 

Angolo cottura con letto soppalcato

Soggiorno: travi a vista e muro in pietra

Alcuni elementi caratteristici della ristrutturazione sono stati evidenziati ed esaltati, mettendo a nudo una parete in pietra presente nel soggiorno, e ridando vita a delle grandi travi in legno a vista, poste nel soffitto. Nel soggiorno, dotato di angolo cottura e letto a soppalco, ogni elemento assolve in pieno la sua funzione l’estetica globale della stanza e di tutto l’appartamento, è decisamente molto gradevole. Nel soggiorno trovano posto un divano letto a due piazze, un letto matrimoniale situato in un soppalco in legno che funge da soffitto dell’angolo cottura, comodo e funzionale; un tavolo rotondo ampio; un mobile TV; un pouf, un bel tappeto antico e delle tende importanti che incorniciano le due finestre che offrono ampia luce alla stanza, dotate di ringhiera in ferro battuto. Il tavolo è apribile e consente di ospitare comodamente fino a 10 commensali, mentre le sedute necessarie sono alloggiate in un grande armadio a muro, posto alle spalle del tavolo che accoglie molti altri oggetti di varia utilità. Caratteristica dominante della stanza è la parete di fondo, il muro è dotato di blocchi di pietra a vista.

 

Ristrutturazione appartamento parigino ricavati 7 posti letto: parte in pietra

 

Una parte del soffitto e delle travi è stata interrotta da una decorazione che riproduce un quadro noto e che, con molta probabilità, maschera una precedente apertura esistente che serviva, attraverso una scala, a collegare il piano del soggiorno con quello superiore. Nella parte superiore destra della parete, trova posto una piccola nicchia illuminata contenente la riproduzione di un altra opera d’arte nota, mentre un piccolo armadio a muro posto al lato adiacente nasconde nel suo vano, il quadro dell’impianto elettrico e di riscaldamento e contiene una piccola e comoda libreria interna.

Osservare l’unicità determinata dalle Parete in pietra, il Soffitto con travi a vista e l’angolo cucina con soppalco.

 

Camera da letto: letto matrimoniale e letto con soppalco

Il soggiorno è collegato ad un’altra camera da letto attraverso un corridoio che conduce anche ad un bagno con antibagno. Il bagno di medie dimensioni, è dotato di vasca da bagno e doccia indipendente, la stanza prende luce da una piccola finestra in vetro piombato molto graziosa. Anche per quel che concerne la stanza da letto l’altezza dell’ambiente è stata sfruttata creando un secondo soppalco sul quale è adagiato un altro letto matrimoniale, mentre il letto matrimoniale principale trova posto nella stanza stessa, insieme ad un ripostiglio ampio in cui è stata creata una lavanderia attrezzata di lavandino, lavatrice ed asciugatrice. Nella camera daletto sono presenti elementi essenziali: due mensole che assolvono la funzione di comodino, due appendiabiti in legno, una lampada da terra, mentre gli indumenti trovano posto nello stanzino adiacente utilizzabile anche come cabina armadio, delimitata da una tenda scorrevole in tessuto pesante.

Questo piccolo appartamento parigino è stato ristrutturato ed arredato con buon gusto, tenendo conto anche della funzionalità malgrado la metratura esigua.

Foto Mara Mencarelli

Previous articleGonna a vita alta: tendenze moda
Next articleI fiori da giardino e terrazzo per ogni periodo dell’anno

1 COMMENT

  1. …è per questo che un soppalco può costituire la giusta soluzione. Costruire un soppalco in un garage rappresenta una risorsa in più quando lo spazio è ristretto ed insufficiente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.