Febbraio: 10 consigli per le piante in casa, giardino e balcone

I fiori da giardino e terrazzo per ogni periodo dell'anno

Febbraio è ancora un mese molto freddo ma i primi fiori iniziano a far capolino, nei prati spuntano le violette e le pratoline, qualche timida rosa inizia ad aprire i fiori, nelle zone mediterranee le buganvillea glabra, iniziano a ricoprirsi di foglie e a far sbocciare i primi fiori, tulipani e narcisi iniziano a colorare i giardini mentre le primule spuntano sui banchi dei fioristi pronte ad essere trapiantate.

L’aria di primavera inizia a sentirsi ed è ora di dare il via ai lavori nel giardino, nell’orto, nei campi ed anche sui terrazzi ed i balconi delle nostre abitazioni, adottando alcuni accorgimenti per le piante che abbiamo in casa. Vediamo i 10 consigli per le piante in casa giardino e balcone da osservare nel mese di febbraio.

Consigli per le piante da interno a Febbraio

  1. Ormai sono già quattro mesi che le piante da interno vivono al chiuso con temperature elevate e dove sia l’ossigeno che l’umidità, spesso scarseggiano un po’. Siamo a Febbraio ed è bene iniziare ad aprire le finestre più a lungo evitando di esporle a correnti d’aria e lasciar cambiare completamente l’aria delle stanze: aia fresca ed umidità riattiveranno la linfa delle piante preparandole al risveglio primaverile e favorendo la ripresa vegetativa. Oltre questo consiglio di base vediamo come procedere per il resto.
  2. Si dovrà smuovere la crosta del terreno smuovendo la terra e favorirne l’ossigenazione e l’irrigazione.
  3. A Febbraio si inizia ad annaffiare le piante anche tutti i giorni, comunque con maggior frequenza.
  4. Iniziare le concimazioni primaverili con concime organico in polvere effettuandole mediamente ogni 15 giorni per alcune specie mentre per altre a fioritura precoce anche ogni settimana.
  5. Irrorare spesso le foglie iniziando da fine Febbraio
  6. Iniziare le irrorazioni con stimolante ormonico fogliare verso la fine di Febbraio
  7. Evitare le correnti d’aria
  8. Posizionare le piante lontane dai raggi diretti del sole che iniziano ad essere più caldi
  9. iniziare i rinvasi delle specie precoci
  10. Acquistare nuovi esemplari.
Dalia
Dalia

10 consigli per le piante ed i fiori sul balcone, giardino e terrazzo da osservare nel mese di Febbraio

La temperatura sebbene in salita è ancora molto bassa, specie nelle regioni del nord d’Italia dove queste operazioni andranno rimandate al mese di Marzo.

Per le altre regioni a clima più mite e soprattutto quelle costiere è bene dar il via alle operazioni che renderanno il balcone, l giardino ed il terrazzo più belli e ricchi di verde e colori.

Vediamo 10 consigli per le piante ed i fiori per il mese di Febbraio. che si trovano in giardino, o sul balcone e in terrazzo.

  1. Si procede alla ripresa delle annaffiature rispettando le esigenze idriche delle varie specie
  2. Si preparano i vasi e si cominciano i rinvasi di alcune specie a fioritura precoce o con vigore vegetativo di una certa entità.
  3. Si devono potare i rosai rifiorenti, le forsizie, i cespugli, ed il cotogno giapponese, le ortensie (appena si iniziano a gonfiare le gemme), gli alberi di frutto se non lo si è già fatto a gennaio, potare il glicine ed i rampicanti.
  4. Controllare che i rampicanti abbiano dei sostegni adeguati.
  5. Trapiantare le piantine nate da seme.
  6. verso fine Febbraio rinvasare le piante di geranio
  7. Seminare a dimora le specie annuali a fioritura estiva ed autunnale come zinnia, bella di notte, viola e garofano.
  8. Mettere a dimora le bulbose che fioriscono dall’estate all’autunno: dalie pompom, aglio, gladiolo, giglio etc. mettere a dimora le rose con il pane di terra.
  9. Dividere e ripiantare le specie perenni come le margherite a cespuglio, i crisantemi, le campanelle il convolvolo, le arabite etc.
  10. Potare i rosai ed iniziare la lotta preventiva contro ticchiolatura e malbianco.
Rosa

Le pianta da acquistare a Febbraio

A Febbraio si iniziano i lavori di risistemazione del giardino e dei terrazzi e si procede all’acquisto di nuovi esemplari, occorrerà procedere fornendosi di nuove piante, vasi e terriccio per vasi e giardino ed arricchire la casa e l’esterno della stessa di piante nuove e rigogliose, fioriture primaverili e profumi.

Vediamo quali sono le piante principali da acquistare a Febbraio.

  1. Acquistare nuovi esemplari tra essi vi consigliamo le camelie o “cammellie sinensis”, sia a fioritura tardiva che precoce, sin da febbraio potrete goderne della loro fioritura. sono reperibili in una vasta varietà di colorazioni, con fiori semplici e doppi, caratterizzate da un bel fogliame abbondante e lucido, sistemate in terra o in vasi adornano il giardino ed il balcone in maniera spettacolare.
  2. Acquistare le primule e sistemarle in vasi o in terra realizzando bordure
  3. Piantare nuove rose acquistandone sia da cespuglio che rampicanti, sono le regine dei giardini e vi regaleranno splendide fioriture. Sceglietene specie assortite e non vi fate mancare le rose rifiorenti.
  4. Preparare i trapianti per le piante da siepe iniziate a Febbraio se avete deciso di allestirne, preparate il terreno concimandolo e procedete agli acquisiti.
  5. Rampicanti: se dovete predisporre dei grigliati e ricoprire steccati muri e pergole scegliete dei trachelospermum o falso gelsomino, dell’edera nana, la passiflora, del bambù o piante di glicine per giardini grandi con opportuni sostegni.

Ti potrebbe interessare

Camelie varietà

Camelie varietà

Previous articleCome organizzare il giardino di una villetta
Next articleSognare un muro significato simboli e numeri da giocare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.