Maine Coon un gatto speciale e soprattutto gigante

Maine Coon un gatto speciale e soprattutto gigante
Maine Coon un gatto speciale e soprattutto gigante

Maine Coon di 9 chili
Maine Coon di 9 chili
Il Maine Coon è un gattone simpatico, giocherellone, intelligente e sprattutto gigante. Esemplari maschi possono raggiungere e talvolta superare i 10 chili di peso (7 ai 12), mentre le femminine si attestano su pesi minori intorno ai 5/7 chili. Il Maine Coon è un micione buono, sensibile si affeziona molto al suo padrone. L’esemplare della foto è un Maine Coon che vive in Australia e che ha un peso di 9 chili.

Prezzi Maine Coon

Acquistare questa specie è abbastanza dispendioso, i prezzi partono dai 600 euro fino ai mille ed oltre (possono toccare i duemila euro di prezzo), ma si possono trovare allevatori privati che li offrono anche a meno anche se è bene verificarne la purezza e la provenienza.

Talvolta, alcuni incroci possono sfuggire ad un occhio non esperto, esattamente come avviene per altre razze feline e canine quando si acquistano dei cuccioli. Per questo è sempre utile affidarsi ad allevatori seri in grado di garantire la razza pura del micione.

Corporatura del Maine Coon

Fisicamente e strutturalmente il Maine Coon possiede un pelo medio lungo, orecchie appuntite e con peli che sporgono dall’interno e ornano la punta come se si trattasse di una piccola lince. La corona di peli che gli orna il capo generalmente grande, li fa sembrare dei piccoli leoncini.

Anche la coda è molto particolare, lunga e corposa sembra un bel piumino. Le zampe sono grandi tanto da fargli meritare talvolta il nome di “gatto lince“, anche se la specie non è questa, la loro forma è rotonda e tra i cuscinetti possiedono dei peli.

Il pelo del Maine Coon muta completamente tanto che la razza non richiede una grande manutenzione del pelo, è sufficiente spazzolarlo con cadenza settimanale per mantenerlo in ottimo stato. Si tratta della specie di gatto più grossa al mondo ma la sua mole contrasta enormemente con la sua indole socievole e giocherellone. Intelligente è in grado di usare le zampe come una mano e bere o mangiare arcuandole a forma di coppa.

Maine Coon grigio rossiccio
Maine Coon grigio rossiccio

Il Maine Coon ed il suo mantello variegato

Oltre ad essere una splendida razza, sia per dimensioni che per proporzione degli arti, il Maine Coon gatto gigante, può possedere dei manti variabili, il pelo è sempre semi lungo ma la colorazione può variare: si trovano Maine Coon grigi, pezzati neri e bianchi, neri, striati di marrone, quel che è certo è che qualsiasi sia la loro colorazione sono dei gatti spettacolari.

Le loro origini sono da considerarsi come una razza liberamente formatasi nel Nord America, considerato natio dello stato del Maine da cui trae il nome insieme alla parola “racoon” ossia orsetto, quindi riassumendo orsetto del Maine, nome che gli calza a pennello date le dimensioni e la fisionomia. Rientrano nella categoria di gatti giganti ciò in relazione alle dimensioni che sono in grado di raggiungere.

Maine Coon
Maine Coon tipologie di manto

Il Maine Coon una razza in evoluzione

Per via della coda a pennacchio pomposo ed il loro colore originario nacque una leggenda che ne attribuiva le origini ad incroci tra orsetti locali e felini selvatici. Questa razza è in continua evoluzione perché dal ceppo principale si sono sviluppate discendenze con caratteristiche diverse.

La loro vita ha una durata media di circa 15 anni ed anche meno. E’ una specie che miagola poco e quando lo fa possiedono una vocina flebile che contrasta con le dimensioni, adatta alla vita con cani e bambini, va detto che gli esemplari di Maine Coon diventano dei compagni di vita indimenticabile.

L’alimentazione andrà curata prediligendo cibi freschi a quelli confezionati.

Malattie del Maine Coon

Sono gatti robusti e sani ma anche loro possiedono delle patologie a cui sono predisposti, tra esse ricordiamo: la miocardiopatia ipertrofica e la displasia dell’anca.

foto www.wildandpet.ch
Previous articleMosaico realizzato con tessere in resina e mosaico 3D: pregi
Next articleAndroid ottiene un clone di Animal Crossing: Castaway Paradise

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.