Uova di Pasqua e tavola pasquale con alberello – 3 tutorial

Si avvicina la Pasqua e come ogni anno ci si dedica alla realizzazione di lavoretti per abbellire la casa o per creare simpatiche idee regalo. La tavola di Pasqua potrà essere abbellita da mille idee tra esse L’alberello con uova pasquali dipinte.

Inoltre,  si potranno anche decorare uova in polistirolo o uova sode seconda la vera tradizione pasquale. In alternativa potrete svuotare i gusci d’uovo e poi dipingerli o colorarli utilizzando colori naturali e mettendoli in immersione ottenendo splendide uova di Pasqua dipinte.

Uova di Pasqua e tavola pasquale con alberello – 3 tutorial

Le tecniche sono molteplici e per questo abbiamo deciso di selezionare 3 tutorial per un alberello pasquale, che vi mostreranno tre diverse tecniche volte tutte alla realizzazione di uova di pasqua decorate o dipinte che potranno essere appese ad un rametto dando vita all’originale alberello pasquale. In alternativa alle uova naturali e quelle in polistirolo potrete decorate anche delle semplici uova di Pasqua acquistabili nelle cartolibrerie e nei negozi per il fai da te.

Il primo tutorial vi mostra come realizzare delle uova di Pasqua dipinte utilizzando del polistirolo, colla a caldo, pizzi, merletti, nastri ed oggetti di recupero, è di semplice attuazione ed adatto a tutti anche ai bambini con la supervisione di un adulto. Idee di Pasqua: uova decorate, ghirlande pasquali ed alberello con uova di Pasqua, tante idee per rendere la Pasqua un po’ speciale e creare degli alberelli pasquali.

           

Tutorial uova pasquali sode e dipinte

Per seguire il secondo tutorial dovrete procurarvi delle vere uova. Si dovranno cuocere delle uova in un po’ di acqua calda portata a bollore per circa 4 o 5 minuti lasciandole raffreddare tranquillamente di modo che l’uovo sarà freddo e asciutto. Si dovranno utilizzare dei colori e dei pennelli piatti di varie misure.

I colori alimentari sono di facile utilizzo e si possono correggere eventuali errori che si dovessero presentare. Seguite il secondo tutorial e decorate le vostre uova sode per una tavola pasquale all’insegna dell’allegria. Se vorrete potrete appendere le uova utilizzando della colla a caldo e del semplice nastrino da pacchi colorato. Per non sporcarvi potrete poggiare l’uovo in un bicchiere di plastica o in un porta uovo.

Potrete decorare le uova di Pasqua con disegni geometrici o semplici motivi floreali ed utilizzarle anche come degli splendidi segnaposto.

         

Tutorial uova di Pasqua marmorizzate

Le uova di Pasqua marmorizzate sono molto gradevoli e semplici da realizzare. Occorreranno dei colori marmorizzati, un secchio con acqua e delle uova di plastica. I vari colori mescolati nell’acqua creeranno l’effetto marmorizzato. Scegliere dei colori adeguati all’ambiente in cui dovrete inserire le uova, spaziando dai colori accesi a tinte pastello più idonee per una tavola pasquale in tema shabby chic.

Lasciare asciugare le uova inserendo uno stecchino lungo da spiedini in un panetto di pongo. Come già anticipato le tecniche sono molte alcune veramente semplici e seguendo questi od atri tutorial non incontrerete nessuna difficoltà, potrete anche farvi trasportare dalla fantasia o trarre spunto dalle foto in alto per realizzare alberelli con uova di Pasqua, ghirlande pasquali ed uova dai colori e dalle fantasie disparate.

           

Segnaposto e portacandele pasquali

Uova dipinte in tavola: segnaposto e portacandele di Pasqua

Come avete visto le idee tutorial sono molte e di vario tipo adatte a realizzare sapienti decorazioni pasquali in grado di adornare la casa e la tavola con motivi e fantasie allegre in tema. Per ottenere dei semplici segnaposto rendete delle uova fatele cuocere a bagnomaria ed infine dipingete su ogni uovo un fiore a 5 petali da un lato e dall’altro, poi scrivetevi il nome degli invitati: ogni uovo dipinto porterà sopra il nome di un invitato.

Infine, per concludere vi lancio un’altra idea originale: forate le uova da ambo i lati e bevetele poi rompete delicatamente la parte superiore e lavatele bene. Una volta asciutte posizionate uno stoppino (si acquistano anche al metro o già tagliati) e dopo aver sciolto della cera in un pentolino, versatela dentro il guscio, lasciate raffreddare. Ricaverete degli splendidi portacandele pasquali che renderanno la vostra tavola di Pasqua molto suggestiva.

Ti potrebbe interessare; 5 idee di Pasqua per decorare la tavola e la casa

Previous articleShabby chic style significato, mobili ed accessori
Next articleTagliasiepi elettrico: cosa valutare per l’acquisto?

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.