Antonio Dikele Distefano il moderno Fabio Volo afro italiano

                    Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti?

Notizie in Vetrina oggi si offre di dare un piccolo spazio a una persona che ha stregato la nostra redazione con il suo libro. Parliamo di Antonio Dikele Distefano, giovanissimo 22enne, nato a Busto Arsizio e autore di “Fuori Piove, dentro pure. Passo a prenderti?“.

Antonio è sì italiano, ma i suoi genitori sono emigrati angolani. Il colore della sua pelle, quindi è un afro italiano di colore che non è stato ben visto da alcune persone che ha incontrato durante la sua vita, perché ancora figlie di un cieco razzismo che dovrebbe essere morto il secolo scorso, ma che ancora si manifesta in un mondo progredito, dove non dovrebbe trovare spazio. Azzardiamo una comparazione potremo definirlo il moderno Fabio Volo di colore.

Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti?

Il libro di Antonio è una storia dai tratti fortemente autobiografici, ma che può essere estesa a tutti i giovani, perché parla di amore, di sentimenti, di valori. Attraverso monologhi che trattano tematiche sentimentali complesse, in una maniera naturale e così spontanea, Distefano ci fa vivere la storia di due innamorati, un ragazzo nero e una ragazza bianca. L’ostacolo che li divide è il pregiudizio che la madre di lei ha nei confronti del giovane di colore.

Partendo da questo spunto, Antonio affronta tanti temi attuali, come il cambiamento che le tecnologie stanno portando nei rapporti umani, gli amori non corrisposti, amicizie e litigi…. Attraverso una brillante semplicità, Distefano è in grado di far immedesimare tutti noi nelle sue storie, dimostrando un grado di empatia veramente fuori dal comune. Una lettura che va somministrata poco a poco, che va riflettuta attentamente.

Ogni riga è dotata di una propria anima, e Antonio lo sa; ce lo fa capire grazie alle divisioni e alla frammentazione delle storie in piccole dosi, in paragrafi di poche pagine ognuna. Inoltre lo scrittore ci propone per ciascuna storia un sottofondo musicale, da cui lui stesso ha tratto ispirazione, e che rende la lettura estremamente piacevole e comunicativa. “Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti?” è uscito in edizione cartacea lo scorso 3 Febbraio, con editore Mondadori.

La genesi del libro

Una peculiarità di Antonio è quella di essere nato sul web. Attraverso i social network (facebook nella fattispecie ndr.) il giovane autore usava leggere una pagina del suo libro ogni sera, accompagnato dal sottofondo musicale da lui selezionato. La sua idea è stata premiata da un sacco di fans, il che lo ha spinto a pubblicare “Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti?” In download gratuito su Amazon e Google Play.

In poco tempo la sua semplicità, la sua schiettezza e il suo chiarissimo metodo espressivo, hanno saputo coinvolgere diecimila lettori soltanto attraverso il passa parola mediatico della rete. Attualmente Antonio ha come aspirazione quella di portare il suo primo libro sul grande schermo, inoltre la sua produttività è ancora in fervente movimento, intende infatti scrivere un altro libro.

Per l’occasione ha affermato di voler fare un ritiro spirituale per conoscersi meglio, e poter esporre il meglio di se nella sua prossima opera, che attendiamo trepidanti.

Dove trovare il libro? Nelle librerie online, fisiche e in Amazon al link che segue. Il costo è contenuto di sole 12,35 euro.

Written by Mirco Angelosante

Previous articlePokemon Days finalmente nei GameStop d’Italia
Next articleCriogenizzazione post mortem, una triste realtà

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.