Sada Bike l’unica bicicletta al mondo senza raggi entra in uno zainetto

Sada-Collapsible-Bike-0

Notizie in Vetrina vi mostra oggi un’invenzione tutta italiana, la Sada Bike, l’unica bicicletta al mondo senza raggi e capace di piegarsi ed entrare in uno zainetto, comoda, sostenibile e pratica da portare con se. 

Sada Bike l’unica bicicletta al mondo senza raggi

L’inventore è Gianluca Sada, un ingegnere 31enne, che ha portato il prototipo della bici come tesi di laurea al Politecnico di Torino. La Sada Bike pesa poco più di 10 kg e una volta smontati i cerchi, può chiudersi e raggiungere le dimensioni di un ombrello chiuso. Assieme alla bici verrà prodotto anche uno speciale packaging, che conterrà bici e cerchi in un pratico zainetto, come potete vedere nel video dell’intervista al suo inventore.

Il sistema di montaggio/smontaggio della bicicletta è molto rapido, e non necessita di strumenti di sorta. Le ruote senza raggi consentono al mezzo di essere più leggero e facile da trasportare, pur mantenendo un diametro sufficiente ad avere una velocità di crociera buona, se pur inferiore ad una bici normale. La leggerezza compensa questo deficit, permettendo un’esperienza di viaggio confortevole.

     

Sada Bike

Come è nata l’idea della Sada Bike

“L’idea è nata guardando un bimbo che giocava con uno di quei giocattoli che non si usano più: un vecchio balocco costituito da una semplicissima rotella spinta da un’asta”. Ci dice Sada: “La ruota non aveva i raggi, da lì ho pensato che la chiave per risolvere il vincolo tra portabilità e usabilità fosse rivoluzionare il cerchione.

Nelle bici tradizionali i raggi funzionano solo in trazione, quindi la bici è sostanzialmente ‘appesa’ alla metà superiore delle ruote. Io ho pensato semplicemente di spostare il fulcro, cambiando la sezione del cerchione con una forma particolare”.

Attualmente la Sada Bike è in forma di prototipo, ma l’ingegnere sta prendendo accordi con varie case italiane prestigiose, per avviare la sua start-up. Il piano è di riuscire portare la Sada Bike sugli scaffali prima della fine del 2015.

Written By Mirco Angelosante

Sada bicicletta che si chiude nello zaino: non ha raggi

Innovazioni sostenibili utili all’ambiente e al cittadino che permettono di spostarsi con comodità in modo ecologico.

Previous articleHabbo approda su Ios e Android
Next articleCome creare una camera da letto personalizzata: viola e romanticismo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.