10 piante da fiore primaverili da tenere in casa

azalea rododendro fiore
Azalea fiore

 Quali sono le piante da fiore primaverili  da poter tenere in casa godendo della loro fioritura?

azalea_NG1
Azalea

La primavera porta con se numerose fioriture e tra esse, quelle di molte piante stagionali, alcune delle quali possono essere collocate all’aperto o in casa con ottimi successi.

Avere un giardino fiorito è piacevole ma non da meno avere dei bei fiori profumati in casa. Non solo la primavera ci regala spettacolari fioriture ma anche l’estate e l’autunno mentre fioriture forzate in casa, di splendide bulbose si possono ottenere sin da febbraio.

Vediamo quindi quale sono le piante da fiore primaverili e non solo, da poter tenere in casa godendo della loro fioritura.

Piante da fiore per appartamento

  1. Primule: tra le piante che possiamo tenere in casa in diversi periodi dell’anno e goderne della fioritura, troviamo le primule. I fiori hanno diverse colorazioni: rosso, rosa, blu, bianco, amano la luce ma non il sole diretto e terreno soffice ben drenato. Vanno annaffiate con regolarità da giugno ad ottobre, mentre in estate e bene diradare le innaffiature perché la primula va in riposo vegetativo. Le primule sono tra le fioriture primaverili più note, usate in giardino sono perfette anche da tenere in casa.
  2. Giacinto: è uno dei fiori che si adatta benissimo alla vita in appartamento fiorisce in primavera e regala splendidi capolini fioriferi. Si tratta di una bulbosa e come la maggior parte delle bulbose non ama i ristagni idrici. Se procedete all’acquisto scegliete esemplari con la spiga fiorifera in preparazioni, in questo modo a breve potete avere una bella fioritura. Questa tipologia di bulbosa può essere coltivata in terra o in acqua con ottimi risultati. Eliminare i fiori secchi al termine della fioritura, utilizzare terriccio universale con aggiunta di sabbia e concime organico.
  3. Gerbera: considerata un margherita somiglia a questo tipo di fiore ed ha dimensioni notevoli di vario colore: gialli, rossi, viola, arancio,
    Gerbera
    Gerbera

    bianchi, nascono pochi esemplari al centro della rosetta fogliare. Utilizzare terreno soffice e umido ma ben drenato, ama la luce. La Gerbera è tra le 10 piante da fiore da tenere in casa, quella dai fiori più grandi dopo il Giacinto.

  4. Azalea: questa pianta da splendide fioriture ricche e di lunga durata ma necessita di terreno alcalino ed acqua d’annaffiatura non calcarea, quindi da preferire l’acqua piovana o distillata. Terreno soffice luce non diretta. Terreno umido ben drenato.
  5. Begonia: di facile coltivazione la begonia è conosciuta per la grande varietà di specie e i diversi fiori. Non ha esigenze culturali particolari ma non ama i ristagni d’acqua. La begonia a fiori grandi è una delle più belle piante da fiore da tenere in casa con facilità, altrettanto belle le begonie a fiori piccoli tipico fiore primaverile molto in uso nei giardini e sui balconi.
  6. Gardenia: regala dei fiori bianchi molto profumati ama terreno
    Gardenia_45302
    Gardenia

    soffice ben drenato e posizioni non al sole diretto. il suo fogliame lucide la rende ornamentale anche senza fioritura. Anche la Gardenia è un acidofila quindi ama solo innaffiature non calcaree come l’azalea e l’ortensia.

  7. Calceolaria: una pianta simpatica che dona fioriture gradevoli e caratteristiche con fiore a forma di piccolo sacchetto. La troviamo con fioriture dai colori vivaci, con variegature della Calceolaria-herbeohybrida-2corolla; è di semplice coltivazione.
  8. Kalanchoe: una pianta grassa che non richiede grandi cure e che 12265ogni anno regala tanti piccoli fiorellini di vario colore. Troviamo qualità dai colori bianchi, gialli, arancio, rossi, rossi violacei. La Kalanchoe è di facile coltivazione ne troviamo diverse varietà e specie con fioritura più o meno ricca. La Kalanchoe è tra le 10 piante da fiore da tenere in casa, quella più rustica.

9. Ornitolgallo: si tratta di una bulbosa del colore del sole, quindi gialla, che dopo la fioritura entra in riposo vegetative per poi rifiorire alla primavera seguente. Ottima pianta da fiore tenere in casa, non ha grandi esigenze.

10. Orchiedee: Ne esistono molte specie e si tratta di piante con bellissime fioriture, alcune difficili da tenere in casa altre invece di facile coltivazione. I fiori delle orchidee sono noti per la loro bellezza, se ne trovano varietà con fiori medio piccoli ed altre con dei grandi capolini fioriferi.

Dopo avervi illustrate queste 10 piante da fiore che si prestano alla coltivazione in casa per arricchire di profumi e colori gli ambienti e creare un’atmosfera nature, scegliete voi quale vi piace di più e quale tenere in casa.

 

Ti potrebbe interessare

5 piante carnivore di facile coltivazione da tenere in casa

Previous articleSeabeard sbarca su Android
Next articleRecensione di Ori and the blind forest per Pc e Xbox One

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.