Gres porcellanato 5 errori da evitare nella pulizia del pavimento

 

gres porcellanato
Gres porcellanato 5 errori da evitare nella pulizia del pavimento

[credit foto italiangres.com]

5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale che trova largo impiego nell’edilizia. Con questo prodotto si realizzano pavimenti e rivestimenti sia per interno che per esterni, conferendo agli ambienti, una nota caratteristica particolare. Si tratta di un materiale ottenuto dall’insieme di argille feldespati, quarzi e caolini, di grande resistenza ed impatto estetico, dotati di una porosità bassa che li rende poco permeabili all’acqua. Per mantenere in ottima forma il pavimento od il rivestimento, si dovrà procedere alle operazioni di pulizia. Vediamo insieme 5 errori da evitare nella pulizia del gres porcellanato.

1 Utilizzare cere sul gres

Data la tipologia di superficie che caratterizza il gres porcellanato, non è necessario utilizzare delle cere nel procedimento di lavaggio in quanto renderebbero la superficie scivolosa e macchiata da striature poco gradevoli. Talvolta alcuni detergenti contengono una percentuale di cere, qualora ci si accorga dell’errore commesso, rimuovere il prodotto lavando con acqua ed ammoniaca, od utilizzando un apparecchio a vapore con aspirazione e lavaggio integrati. Se avete animali in casa potreste utilizzare ammoniaca profumata  cani e gatti, più gradevole.

2 L’uso di sostanze oleose

Anche in questo secondo caso, il materiale oleoso contenuto nel detergente, renderebbe il pavimento in gres porcellanato gres porcellanato poco fruibile, errore da evitare, arrecando un danno sia estetico che funzionale dovuto alla scivolosità del prodotto oleoso utilizzato. In caso di errori, rimuovere il tutto con un detergente specifico, acqua ed aceto, acqua e limone, o con un apparecchio a vapore.

3 Adottare acidi aggressivi

Sebbene alcuni detergenti a base acida possano essere indicati nella pulizia del gres porcellanato, vanno assolutamente evitati prodotti acidi altamente corrosivi in grado di apportare un danno irreversibile al pavimento rovinandone la lucidatura. Possono essere usati alcuni acidi specifici, solo opportunamente diluiti, utili per eliminare sporco, incrostazioni e calcare.

4 Adottare prodotti per l’igiene del WC

I prodotti per l’igiene del WC o quelli per rimuovere il calare dalla rubinetteria adottati per questi pavimenti costituiscono uno degli errori più gravi da evitare, non sono adatti a pulire i pavimenti in gres porcellanato, sono troppo aggressivi e possono danneggiare il pavimento in maniera anche seria. In mancanza di detergenti basterà diluire un po’ d’aceto in acqua calda e lavare il pavimento.

5 Pulire con superfici abrasive

Nella pulizia del gres porcellanato va evitato l’uso di materiali con superficie abrasiva come ad esempio la paglietta metallica, o retina in acciaio, errore comune che si compie spesso, meglio optare per spazzole o spugne con superficie ruvida ma non abrasiva, materiali in grado di pulire senza graffiare la lucidatura superficiale del gres porcellanato. Il gres porcellanato utilizzato sia per i pavimenti che per i rivestimenti, è un materiale di facile pulizia che si può detergere con estrema facilità usando acqua ed ammoniaca, acqua calda ed aceto, alcool e prodotti specifici di facile reperibilità.

 

 

Ti potrebbe interessare:

Come pulire le sedie in paglia di Vienna

Legno: manutenzione e verniciatura “olio di lino cera d’api”

Credit poto www.edilportale.com – www.montautomassimiliano.it

Previous articleRicette in 5 minuti: secondo di pesce: tonno gamberetti mais
Next articleAnticipazioni su Xperia Z3+, il nuovo top di gamma di Sony

12 COMMENTS

  1. un post molto utile, spesso si fanno molti errori nel pulire i pavimenti così delicati, conoscere i giusti accorgimenti è molto importante.

  2. Mi è sempre piaciuto il gres porcellanato ma in molti me l’hanno sconsigliato appunto perchè necessita di cure particolari….

  3. Concordo con te su questi errori! Mia zia purtroppo usare sempre prodotti troppo aggressivi per il suo gres. Risultato? L’ha rovinato!

  4. io ho scelto altri pavimenti ma i tuoi consigli sono interessanti. mia madre ha scelto il gres ma purtroppo ha la fissa per i detergenti troppo aggressivi

  5. Buongiorno i tuoi consigli sono molto interessanti, devo sistemare il pavimento nella mia nuova casa e potrebbe essere un’idea eccellente.

  6. consigli assolutamente da prendere in considerazione, sarebbe un vero peccato rovinare un pavimento così bello!

  7. Il mio pavimento in gres si macchia facilmente anche con gocce d’acqua se non si asciuga subito. Tutti mi hanno detto,usando un termine tecnico (singrassa), perché non è stato fatto un trattamento specifico dopo la messa in posa, c’è un rimedio?

    • Ciao Domenica. S esistono degli specifici trattamenti anti macchia. Basta fare una ricerca online e li trovi: cerca “gres trattamento Isolante”. Non posso darti la marca …farei pubblicità ma ti assicuro che ne troverai diversi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.