Recensione di Knight of pen and paper 2

Tempo addietro lo staff di notizie in vetrina vi aveva consigliato knight of pen and paper +1, l’applicazione di simulazione di ruolo definitiva. Dopo grande attesa finalmente è stato rilasciato sia per ios che per Android il suo sequel: knight of pen and paper 2!

Recensione di Knight of pen and paper 2

Per chi non conoscesse la saga di paradox interactive, ci troviamo a vestire i panni di una compagnia di stereotipati giocatori di dungeon and dragons e del loro master. L’intera esperienza di gioco si svolge attorno al tavolo, dove si materializzeranno i racconti del dungeon master. Durante il gioco vivremo avventure basate sui cliché dei giochi di ruolo, conditi con un pizzico di ironia e mai banali. Nonostante le premesse di tante risate, la struttura di gioco è classica, ben bilanciata e con un livello di difficoltà stimolante.
header

Le novità di Knight of pen and paper 2

L’aspetto primario del titolo è la creazione del proprio party: oltre alle classiche razza e classe attinte dal mondo del fantasy, sarà richiesta di specificare anche la tipologia del giocatore reale, scegliendo tra il nerd, la cheer leeder, l’hipster e tanti altri, ognuno dotato di caratteristiche che si andranno ad aggiungere al nostro pg.

Kopap2 rinnova anche il game play del suo predecessore, aggiungendo le complicate esplorazioni dungeon randomiche, nuovo vero pilastro della serie, nuove tipologie di lancio dei dadi, e un sistema di disposizione dei nemici sullo schermo a file, che aggiungono ulteriore spessore al combat system già molto ricco e ben collaudato nella prima edizione.

La grafica del gioco

Anche l’aspetto grafico subisce un piacevole restyling, passando dai classici 8 bit ai 16 bit, perfezionando le atmosfere godibili nel titolo. Stesso discorso dicasi per il sonoro, sempre adeguato alle situazioni. Inoltre, è stato aggiunto un primordiale sistema di crafting degli oggetti, che però ci è sembrato un po’ troppo abbozzato. Se volessimo trovare un neo ad una creatura quasi perfetta, potremmo appellarci ad una traduzione in italiano un pochino altalenante, che raggiunge l’eccellenza in alcuni punti, diventando molto simile al gergo dei giovani moderni, ma che purtroppo perde dei colpi con delle descrizioni che inspiegabilmente sono rimaste in inglese.

Costo app

Il costo dell’app non è abbastanza contenuto per un gioco e si aggira intorno ai 4.50 euro, un costo mediamente alto, visto e considerato che sono presenti dei trascurabili acquisti in app, dedicati ai giocatori più pigri. Il titolo rimane comunque eccellente sotto la stragrande maggioranza dei punti che abbiamo analizzato in questa recensione, e ci sentiamo pertanto di eleggerlo come un must have per tutti gli amanti dei role game.

Motivo per cui ve lo consigliamo! Buon gioco a tutti!

​Written By Mirco Angelosante
Previous articleAccadde oggi 17 Maggio: Inaugurato lo Stadio Olimpico, Omosessualità non è più una malattia
Next article5 località da sogno da visitare in Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.