Come scegliere un prato semplice da curare

Dicondra repens
Il prato facile: dicondra repens

Il prato è lo specchio del vostro giardino: tutti vorrebbero un prato semplice da curare e bello da vedere. Purtroppo, non sempre le condizioni climatiche e la tipologia di terreno nonché il tempo che abbiamo da dedicarvi ed il calpestio a cui e soggetto, ci consentono di avere un tappeto erboso degno di questo nome. Ma come scegliere un prato semplice da curare? Una tipologia che non richieda troppi interventi di taglio e manutenzione? Scopriamo insieme!

Come scegliere un prato semplice da curare

Anche nel giardinaggio esistono le soluzioni pratiche ai vari problemi che possono essere influenzati, in questo caso, dal terreno, dall’esposizione, e dal tempo che abbiamo a disposizione per curare il nostro giardino ed il prato.

Il prato semplice da curare e bello da vedere può usufruire di sementi ben scelti. Se è vero che esistono sementi di varie tipologie adatte alle varie esposizioni, usi, e terreni, e altresì vero che un bel prato richiede delle cure non indifferenti per far fronte al diradamento e alla diffusione delle infestanti.

Molte persone, poi, non possiedono proprio il tempo o la voglia, e così anche l’impianto migliore, diviene in breve tempo, un tappeto erboso decisamente poco gradevole. Come ovviare? Scegliendo un prato facile! Un prato facile avrà necessità di poche cure e crescerà senza troppo impegno da parte nostra.

Prato facile e bello con la Dicondra

Iniziamo con il dire che in commercio troviamo varietà nane e miscugli di sementi molto rustici che riducono notevolmente le operazioni di taglio, ma se vogliamo quasi eliminare tale operazione ed avere in breve tempo un prato fitto e gradevole potremo optare per la dicondra repens, una piantina strisciante e tappezzante che presenta foglioline cuoriformi a rapida diffusione.

Per mantenere in forma il tappeto erboso, basterà una concimazione granulare del prato da effettuare ogni 15 giorni, annaffiature a giorni alterni più frequenti e quotidiane nei giorni di grande caldo, ed avrete anche voi il vostro bel prato, robusto e verde.

Si tratta di un prato davvero facile, la dicondra repens infatti è calpestabile ed adatta ad ogni tipo di giardino, utile per riempire le fessure tra i mattoni che lastricano varie superfici nei giardini. Acquistabile in semi, o in zolle di prato già formate.

Il prato facile: dicondra repens

Dicondra repens

Considerate che questa tipologia di prato resiste molto bene al clima rigido, teme un po’ le gelate, cresce bene sia in zone soleggiate che in ombra, e  la sua altezza non supera i 2 o 3 centimetri, quindi, praticamente non necessita di tagli, se non davvero molto raramente. Adatto anche ai meno esperti.

Infine, se amate i prati rustici potrete anche optare per il trifoglio seminando qua è la delle margherite e dei papaveri per un effetto a tutto prato informale e molto piacevole. Un prato che richiede poche cure e tagli rarissimi.

Considerazioni

Il tappeto erboso che avrà vita grazie a questo tipo di sementi vi darà parecchie soddisfazioni, lo vedrete crescere, lentamente diventare sempre più fitto ed omogeneo. Bello e pratico, semplice da piantare e curare, il prato renderà il giardino ancora più bello. Ora non vi resta che creare alcune aiuole fiorite, piantare delle belle piante rampicanti, qua e la, e vedrete che anche il giardino più angusto cambierà totalmente il suo aspetto originario.

Infatti il manto erboso condiziona moltissimo l’aspetto del giardino tant’è che se proprio non riuscite a prendervene cura e a farlo crescere bene v conviene pensare seriamente all’uso di una pavimentazione per giardino o adottate dei ciottoli bianchi. In alternativa, adottate una soluzione mista che vi sgraverà un poco dalla manutenzione del parto e del giardino.

L’unico inconveniente è il costo dei semi di dicondra che è leggermente superiore rispetto ad altre sementi per prato.

Ti potrebbe interessare:

Piante tappezzanti quali sono e come sceglierle

Previous articleLe regole del Galateo abbigliamento uomo il bon ton moda maschile
Next articlePaolo Belli a teatro nello spettacolo “Pur Di Fare Commedia”

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.