Morto James Horner, il film composer premio Oscar

James Horner
James Horner

Cari amici di Notizie in Vetrina, purtroppo oggi vi portiamo una notizia nefasta, soprattutto per gli amanti delle colonne sonore: il 22/6/15 si è spento James Horner un grande compositore di colonne musicali per film. 

Morto James Horner

La sua morte è sopraggiunta in modo non naturale per via di un grave incidente intervenuto a livello del veicolo aereo di cui era a bordo. Se non siete appassionati del settore musicale, e il nome del celebre Horner non vi dice nulla, sappiate che è il compositore di opere del calibro delle colonne sonore di Titanic, Braveheart ed Avatar. Vincitore di 2 premi Oscar (per la colonna sonora di Titanic e per “My Heart Will Go On” con la voce di Celine Dion), e candidato ad altri 8, Horner è deceduto a causa dello schianto del suo monomotore a 61 anni. L’incidente è avvenuto nella foresta nazionale di Los Padres, sud California.

Momenti salienti della vita di Horner

James Horner nasce a Los Angeles, e studia musica sin dalla più tenera età. Finiti gli studi universitari ed i master, riesce ad entrare nel mondo della composizione con Star Trek 2: l’ira di Khan. Da quel momento ha inizio una grandiosa ascesa nel mondo cinematografico, con successi quali Aliens. Conosce poi Steven Spielberg, e produce sotto la sua tutela un buon numero di colonne sonore per film per l’infanzia, come Casper, Balto 4 dinosauri e molte altri film di successo.

Negli anni 90 sfocia in tutto il suo talento, componendo per Titanic, film campione di incassi. Vince gli Oscar, e continua la sua carriera con la stessa verve dimostrata fino adesso. James Cameron lo vorrà con lui in altre produzioni di una certa fama. Nel 2009 replica il successo ottenuto con Titanic, questa volta con Avatar, sempre diretto da Cameron, destinato a diventare il nuovo film campione di incassi per eccellenza. Come ultima opera ha segnato The Amazing Spiderman nel 2012. Oltre quelle citate, le composizioni di Horner sono moltissime, superano le 125.

​Written By Mirco Angelosante
Previous articleIl giardino pavimentato: bellezza e meno manutenzione
Next articlePeroni #TiPortaLontano, il migliore contest per giovani talenti moda – food – tech – design

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.