Risotto venere nero allo speck e semi: delizia in tavola

Risotto venere nero allo speck e semi: delizia in tavola
Risotto venere nero allo speck e semi: delizia in tavola
Risotto nero “Venere” con semi e speck una ricetta diversa, molto saporita, sicuramente  da provare
Ultimamente nell’alimentazione organizzata nella mia casa, il riso tende ad essere consumato di più, preferibilmente quello integrale, ciò a discapito della pasta, spesso ricavata da farine “eccessivamente lavorate” e contenenti dosi massicce di glutine, non sempre tollerato da alcuni di noi. Non abbiamo abolito la pasta come primo piatto, ma la alterniamo piacevolmente a quella integrale e soprattutto, al riso.
Il riso integrale è più nutriente del riso raffinato, e il riso Venere, è un particolare tipo di riso dal chicco sottile, piccolo e nero, che durante la cottura emana un gradevole profumo di pane tostato, profumo che ha ispirato, con grande successo, questa ricetta con lo speck che vi consiglio ampiamente di provare. Vediamo insieme gli ingredienti per preparare il riso venere nero allo speck e semi per portare in tavola una delizia unica, un primo di riso eccezionale.

Risotto venere nero allo speck e semi:  ingredienti

Ingredienti 4/5 persone

  • 350/ 400 gr di riso
  • 60 gr di speck (4/5 fette)
  • 2 cucchiai semi di girasole sbucciati
  • 100 gr mandorle sgusciate
  • odori: 2 coste di sedano: mezza carota, mezzo porro o cipolla
  • 1/2 dado vegetale
  • foglie di salvia (fresche od essiccate)
  • 2 pizzichi menta secca
  • olio extravergine
  • 1/2 confezione panna vegetale
  • Pepe

Preparazione risotto venere nero allo speck e semi con mandorle

Tritare tutti gli odori finemente e metterli in una padella con l’olio facendoli soffriggere. Aggiungere lo speck, i semi di girasole, le mandorle, pepe, dado e lo speck continuando a far soffriggere. Intanto cuocete il riso a parte salando mediamente l’acqua. Durante la cottura il riso Venere nero sprigionerà un piacevole profumo che si accosta ottimamente con i semi aggiunti e lo speck.

Aggiungete al condimento in padella la salvia tritata od essiccata, la menta e la panna lasciando addensare 1 minuto. Quando il risotto sarà pronto, scolatelo e versatelo nella padella. Accendete il fuoco e rimestate per circa 1 minuto. Servite in tavola questa originale delizia veramente unica un primo piatto eccellente ma mi raccomando. Attenzione non aggiungete parmigiano, coprirebbe il sapore degli altri ingredienti!

Il sapore di questo risotto nero così condito rischierebbe di essere compromesso da parmigiano o altri formaggi quindi, lasciatelo cos’ com’è.

Buon appetito, ci sentiamo alla mia prossima sperimentazione culinaria.

Previous articleRoma: scontro tra vagoni della metro B, 21 feriti
Next articleNetflix pronta a sbarcare in Italia

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.