Lhasa Apso cane tibetano con pelo lungo taglia piccola

Lhasa Apso

Il Lhasa Apso è una razza non molto nota di taglia piccola, caratterizzata dal pelo lungo che raggiunge terra. Questa razza originaria del Tibet, viveva nelle montagne Himalayane, ed era un tempo considerata sacra dagli abitanti del luogo tanto da meritare il nome Lhasa, preso dal nome di una città sacra del Tibet. Si tratta di un piccolo cane tibetano con pelo lungo che raggiunge la lunghezza di massimo 25/28 centimetri e 6 o 7 chili negli esemplari maschi, mentre nelle femmine queste misure risultano essere ulteriormente ridotte. quindi un cane che può essere considerato di taglia piccola.

La sua indole bonaria e giocherellona lo rende idoneo alla vita in appartamento. Si affezione al padrone ma non ama gli estranei e per questo, nonostante le sue dimensioni ridotte, si rivela un ottimo cane da guardia, anche grazie all’udito che nel Lhasa Apso è molto sviluppato.

Lhasa Apso un cane da guardia e compagnia

  • Carattere dell’ Lhasa Apso

Il Lhasa Apso è molto grazioso adatto a vivere con i bambini con cui ama giocare, un vero caneda compagnia ma come abbiamo visto anche da guardia, vivace nel carattere sebbene provenga da climi estremi come il caldo torrido e il freddo rigido delle montagne Himalayane, si adatta ad ogni clima ed ambiente ma è bene non privarlo dei giochi, delle passeggiate quotidiane e della compagnia del proprio padrone.

  • Caratteristiche dell’Lhasa Apso

Il pelo del Lhasa Apso necessita di lavaggi frequenti e spazzolature quotidiano per via proprio della sua lunghezza. Alcuni proprietari amano legare le ciocche che crescono sul capo realizzando un ciuffo che lascia scoperti gli occhi a mandorla del cane. Il colore degli occhi e marrone mentre il manto si modifica con l’età del cane e la crescita ma generalmente è presente in varie colorazioni: leggermente ambrato,o bianco dorato, marrone, policromatico, grigio, colore più frequente ed infine, bianco e nero. Presenta un musetto di lunghezza media ed orecchie lunghe, zampe proporzionate e dritte.

Si tratta di una razza longeva che può vivere anche fino ai 18 anni di età, non soffre di particolari patologie ma la sua pelle è delicata e se il pelo non viene trattato a dovere possono insorgere dermatiti. Per ovviare a questo problema e alle cure intense del pelo alcuni proprietari fanno toelettare ilcane. Può presentare problemi ai reni e agli occhi e displasia dell’anca, ma nel contesto si tratta di una razza forte.

Credit foto cucciolino.it

 

Ti potrebbe interessare

Gli animali, cani gatti, uccelli ed affini sono degli esseri che richiedono cure amore ed impegno, ma in cambio ci riempiono la vita di affetto ed allegria, se siamo in procinto di regalare o regalarci un cucciolo di cane è sempre opportuno fermarsi a…

I tartufi sono un ottimo e ricco piatto, un tubero utilizzato in cucina sia consumato cotto che crudo, utile per insaporire molte pietanze. Troviamo tartufi bianchi e tartufi neri…

Molte persone amano gli animali e decidono di acquistare un cucciolo di cane. La scelta della razza dipenderà dalle esigenze familiari e dagli ambienti destinati ad accogliere…

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

5 pensieri riguardo “Lhasa Apso cane tibetano con pelo lungo taglia piccola

  • luglio 15, 2015 in 22.11
    Permalink

    Questa razza mi è sempre piaciuta anche se purtroppo sono allergica al suo pelo! 🙁

    Risposta
  • luglio 16, 2015 in 22.11
    Permalink

    io adoro i cani che siano di taglia piccola o grande, e leggere le loro caratteristiche e informazioni le trovo davvero interessanti 🙂

    Risposta
  • luglio 16, 2015 in 22.11
    Permalink

    Non mo molto i cani di taglia grande, ma quelli di taglia piccola si sono più vivaci e simpatici. Questo cane è il mio ideale

    Risposta
  • luglio 16, 2015 in 22.11
    Permalink

    io adoro questa razza…mi piacciono molto…e poi un cane di piccola raglia è più semplice da gestire…ideale anche per le famiglie con bambini piccoli, come spieghi bene anche tu

    Risposta
  • luglio 16, 2015 in 22.11
    Permalink

    Mi ispira un sacco di dolcezza questo cagnolino! Peccato che io non lo posso tenere in casa animali altrimenti lo avrei preso ai miei figli!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *