Ricreato il primo neurone umano artificiale

neuroni artificiali
neuroni artificiali

Cari amici di notizie in vetrina, gli scienziati del Karolinska istitutet di Stoccolma, in Svezia, sono riusciti a riprodurre una cellula neurale umana. E’ proprio così, un neurone, l’unica cellula umana che non è in grado di riprodursi, il cui numero diminuisce costantemente nei nostri cervelli, fino alla morte dell’individuo. Grazie a questa scoperta sarà possibile porre rimedio a molte patologie a carico del cervello e dell’apparato nervoso, come Parklinson ed Epilessia.

Come funzionano i neuroni artificiali

I neuroni artificiali non sono composti di materia umana; Si tratta invece di una speciale plastica, che permette la trasmissione di impulsi nervosi, e che è capace di comunicare con le cellule nervose dell’organismo. Al momento attuale il prototipo di cellula, anche se già funzionante, ha ancora una limitazione legata alle dimensioni, per le quali non è possibile il trapianto in sede. Una volta posto un rimedio a questa situazione, si potranno trapiantare intere zone di cellule nervose danneggiate, ponendo rimedio ad una grossa gamma di patologie a carico del sistema nervoso e ad altri disturbi di natura neurologica.

La neurologia infatti, sta facendo passi da gigante ma sono molti ancora, gli ambiti ed i settori inesplorati che non consentono, ad oggi di curare tantissime patologie neurovegetative. Allo stesso modo non si è ancora riusciti a riconnettere i piccoli fasci nervosi della colonna vertebrale che, se recisi e lesionati in maniera grave possono indurre a forme di paralisi permanenti anche in soggetti giovani.

La scoperta dei possibili neuroni artificiali apre le porte ad un vasto campo di applicazioni per la cura di moltissime patologie invalidanti.

​Written By Mirco Angelosante
Previous articleConcorso IP vinci buoni benzina e conquista l’estate
Next articleNormativa sulle foto dei monumenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.