SafeStamp, il tatuaggio che misura l’alcool nel sangue

SafeStamp, il tatuaggio che misura il livello di alcool
SafeStamp, il tatuaggio che misura il livello di alcool

Cari amici, oggi vi illustriamo una geniale invenzione proveniente da giovani menti molto promettenti. Parliamo di SafeStamp, il tatuaggio progettato da due 21enni americane della Miami Ad School. Tale tatuaggio ha la facoltà di illuminarsi di blu nel momento in cui il livello dell’alcool nel sangue aumenta al punto da inibire le capacità di guida.

SafeStamp, il tatuaggio che misura il livello di alcool

Nonostante venga definito un tatuaggio, SafeStamp assomiglia di più ad un’etichetta, provvista di un piccolissimo sensore e di un led luminoso miniaturizzato. Il costo di SafeStamp è davvero irrisorio, circa 1 dollaro, il che fa promettere bene per la sua diffusione su larga scala, specie nei locali, magari a sostituzione dei classici timbri. Un prodotto di mercato alla portata di tutti che potrebbe però rivelarsi davvero molto utile specie per le giovani generazioni che spesso fanno uso eccessivo e spropositato delle sostanze alcoliche. Feste, cene ed eventi si trasformano con facilità in occasioni per alzare il gomito e bere un bicchiere di troppo, con tutti i rischi e le conseguenze che, una cosa del genere può comportare.

Come funziona SafeStamp?

In realtà la tecnologia dietro al geniale SafeStamp non è una novità assoluta, infatti riprende grossomodo la funzione di un particolare tipo di rilevatore di glucosio nel sangue utilizzato per la gestione del diabete giovanile e in età adulta, ormai già da alcuni anni. Il sensore attira le molecole del sudore della pelle, e ne analizza istantaneamente la percentuale alcoolica.

Il tatuaggio diventa blu: stop alla guida

Se tale soglia è superiore a quella prevista dalla legge per mettersi al volante, fa illuminare di blu il led attiguo, avvisando in primis noi stessi, ed in secundis chi ci sta intorno. Una soluzione innovativa, semplice ed ingegnosa che può trovare applicazione si vasta scala, considerando la sua grande utilità.

Non solo tatuaggi estetici o piccoli tatuaggi portafortuna, da oggi i tatuaggi possono anche essere utili al benessere degli altri e al nostro.

Previous articleCome creare un angolo shabby chic in giardino e in terrazzo
Next articleCome riutilizzare le porte 5 idee shabby chic per la casa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.