Week end low cost nell’isola del Giglio

Week end low cost nell'isola del Giglio

L’isola del Giglio, una piccola isola italiana dove trascorrere una vacanza estiva

 

Come è ben noto, la stragrande maggioranza dei luoghi più belli di villeggiatura marina risiedono nelle isole. In Italia le isole dove trascorrere una vacanza sono molte, alcune grandi come la Sicilia e la Sardegna, altre piccole ma non per questo meno belle, come L’Elba e l’Isola del Giglio, Ponza ed Ischia.

 

Week end low cost nell'isola del Giglio
Week end low cost nell’isola del Giglio

Cosa caratterizza le isole italiane?

Acqua cristallina che permette di vedere il fondale a diversi metri di profondità, clima isolano e mare a perdita d’occhio, sono i requisiti che rendono le isole così speciali. Il turismo isolano purtroppo ha un costo abbastanza elevato nella penisola italiana, se si vuole passare solo un week end in pace, e non un periodo più lungo, i prezzi delle navi e degli alloggi possono diventare motivo di rinuncia. Tuttavia vi è un’isola della costa toscana che è molto vicina all’entroterra, e che pertanto può essere raggiunta con un traghetto in 20/25 minuti ad un prezzo di pochi euro, si tratta dell’ Isola del Giglio.

Le caratteristiche dell’ Isola del Giglio

L’isola si trova all’altezza del famoso Porto Santo Stefano, da cui ci si imbarca per raggiungerla. Alcuni anni fà il Giglio ha attirato l’occhio della stampa a causa del semi affondamento della costa Concordia, avvenuto nei suoi pressi. Ad oggi, il relitto dell’ enorme crociera è stato rimosso, restituendo all’isola quella sua aria di magia che la caratterizza.

Le acque che circondano i ll Giglio sono veramente limpide, e farsi un bagno in spiagge come quella del Campese, può essere davvero rigenerante. Al di fuori di quella sopracitata e di poche altre minori, che sono in sabbia, gli altri punti di affaccio al mare sono di sassi o scogliera. Oltre al mare l’isola si distingue anche per la sua bellezza a livello floristico, regalando a chi la visita paesaggi molto poco contaminati dall uomo.

Anche il castello che svetta in alto al centro dell’isola è davvero un bel vedere, si può infatti raggiungere a piedi se siete persone atletiche, o via navetta se preferite le comodità. Infine i prezzi degli alloggi sull’ isola o nei pressi di Porto Santo Stefano hanno prezzi più che accessibili, rendendo il Giglio una delle mete universitarie low cost per eccellenza, ma non solo.

 

Ti potrebbe interessare

Vacanze con bambini: cosa fare a Pasqua

​Written By Mirco Angelosante
Previous articleNotizie in vetrina ospite Open day IED di Roma
Next articleLhasa Apso cane tibetano con pelo lungo taglia piccola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.