5 innovazioni mediche che possono migliorare la vita

Cari amici di Notizie in Vetrina, purtroppo patologie e malattie fanno parte della vita di tutti i giorni, ma fortunatamente i medici si battono per noi e per cercare di migliorare il nostro status quotidiano. Oggi illustreremo su questo articolo le 5 invenzioni ed innovazioni mediche moderne che possono migliorare sensibilmente la vita.

Microinfusore Medtronic

microinfusoreVisto il grande aumento di malati di Diabete di tipo 1 previsti per il futuro, la sanità sta facendo un grande sforzo per favorire la cura e la prevenzione di questa patologia autoimmune. L’ultima tecnologia in fatto di gestione del diabete consiste nel Microinfusore di Medtronic. Qust’ultimo è una piccola pompa di insulina esterna, intelligente e programmabile, che permette attraverso un catetere fissato sulla zona addominale (tramite un ago flessibile e totalmente indolore), di pompare insulina nell’organismo. A differenza della consueta terapia multi iniettiva, che costringe il diabetico a 4 o 5 iniezioni quotidiane, il Microinfusore resta attivo h 24. Questo consente un fabbisogno insulinico il quanto più possibile simile a quello prodotto da un pancreas completamente funzionante, programmabile quando serve, e con tante funzioni intelligenti.

Lenti a contatto bioniche

lenti a contattao bionicheGarth Webb è un nome che probabilmente non vi dirà niente, ma che tra qualche anno sarà sulla bocca di tutti. Egli ha inventato un sistema di visione attraverso delle speciali lenti a contatto, in grado di donare una vista pari a 20/20 decimi, ovvero 3 volte superiore a quella di un uomo normale. Questo avviene con un’operazione ambulatoriale, dove la lente viene iniettata nell’occhio attraverso una puntura, sotto forma di liquido, per poi andare a posizionarsi in modo autonomo sul cristallino, correggendone e potenziandone la funzione. non ci saranno limiti di età per l’intervento, ed esso avrà una durata permanente. L’unico requisito sarà il compimento dei 25 anni, età in cui l’occhio è completamene sviluppato.

Protesi da super eroe

Purtroppo molti bambini finiscono per subire delle mutilazioni per svariate cause, che siano incidenti, patologie, o addirittura frutto della guerra. Questi finiscono per vedere la loro mutilazione come un trauma enorme, che è molto difficile da accettare. Per rendere più accettabile la loro nuova condizione, i medici hanno deciso di applicare le migliori tecnologie in ambito protesico, con un design che ricorda quello dei personaggi dei cartoni animati e dei film, che sono gli eroi dei bambini. In questo modo sarà molto più facile per i più piccoli che devono indossare una protesi, essere accettati dai propri amichetti, ma soprattutto sarà più facile per loro accettare una condizione di vita che non è uguale a quella degli altri.

 

protesi da super eroe bambini

Materassino anti decubito

Le piaghe da decubito sono un problema spesso sottovalutato nelle cliniche, e soprattutto nelle case dei pazienti che non sono più in grado di deambulare autonomamente. Questo particolare tipo di piaghe si forma attraverso l’infezione dei tessuti dell’epidermide che stanno troppo a contatto con il materasso, in posizioni scomode ed innaturali. Il materassino anti decubito, prodotto sia ad acqua che ad aria, offre una tecnologia in grado di impedire che si formino le piaghe agli anziani o ai pazienti lungo degenti, senza la necessità di dormire sul fianco, e senza subire altre medicazioni, se non quelle necessarie alla loro salute.

Stampanti 3D

Le stampanti 3d sono un prodotto che non nasce in ambito medico, ma che servono principalmente per ricreare oggetti elaborati al pc. Utile in edilizia, in arte, ed in molti altri frangenti, ultimamente questo tipo di apparati iniziano ad essere usati anche in campo medico. Ma a cosa può servire una stampante 3d in ambito medico? La risposta è molto semplice, anche se non troppo scontata: tramite di essa si possono stampare dei tessuti semi organici, che possono essere usati per la creazione di organi da trapianto provvisori, in attesa che si trovi un donatore di organo vero, per cui, come sappiamo, molto spesso le attese superano di gran lunga le aspettative di vita residue dei pazienti.

​written By Mirco Angelosante
Previous articleEnergie alternative: Olanda ferrovia alimentata dal vento
Next articleCome scegliere il migliore divano shabby chic: 5 proposte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.