5 libri che cambiano la vita e aiutano a vivere meglio

Parliamo di letteratura e di letture impegnate che sono in grado di mettere in discussione il proprio essere, la vita sociale e regalarci numerosi insegnamenti. Ovviamente ho scelto 5 libri ma in realtà i tomi in grado di arricchire il proprio bagaglio culturale ed emotivo comportamentale sono moltissimi, sta a voi magari aggiungerli e consigliarli nei commenti io per il momento mi limito a elencare 5 libri storici che ti cambiano la vita e che meritano attenzione in quanto aiutano a vivere megliolibri: vediamoli insieme!

Così parlò Zarathrustra

Premetto che si tratta di testi di vecchia data ma anche tra gli autori moderni troviamo filosofi e scrittori degni di nota che spero non me ne vogliano per le citazioni che andrò a fare.

Iniziamo con l’autore della teoria del super uomo ossia Friedrich Nietzsche il quale nel libro “Così parlò Zarathrustra” illustra l’evoluzione di un uomo che dopo aver cambiato vita e aver vissuto per parecchi anni, circa una decina, in completa solitudine ed aver arricchito le proprie percezioni e conoscenze, decide di condividerle con il mondo intero, ma riceve un NO secco e tanta ilarità. Dovrà conquistarsi dei discepoli e faticare non poco. Il succo del libro sta nel concetto di base che la ribellione non viene accettata neanche quando è culturale così anche tutto ciò che si discosta sensibilmente dalla morale comune.

Dialoghi di Confucio

Passiamo ad un grande saggio, Confucio, uno di quegli uomini che, grazie ai suoi dogmi ha regalato una buona dose di saggezza e bontà all’umanità ed anche un bel po’ di sano vivere filosofico e diplomatico. Confucio è stato un antico maestro cinese che ha sviluppato un sistema etico molto coerente il quale si basa su principi di bontà, eguaglianza, rispetto del prossimo. Una fonte di ricchezza di cui beneficiare seguendo la regola di base “non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”, un concetto che aiuta a vivere meglio con noi stessi e fa vivere meglio gli altri. Questo libro è uno dei miei preferiti tra i 5 libri storici che ti cambiano la vita e che secondo me non dovrebbero mai mancare in nessuna casa.

L’arte di essere felici – Schopenhauer

Molti altri autori sulla scia di Schopenhauer hanno redatto testi simili o comunque basati sul concetto di essere felici e vivere una vita soddisfacente. Nel libro sono presenti una serie di contenuti circa 50 massime che esprimono concetti talvolta semplici, altre volte meno e che hanno come obbiettivo quello di insegnarci a vivere un tantinello meglio. Si tratta di massime concentrate sulla felicità. Il dolore e la sofferenza vengono esposti come reali mentre la felicità come appannaggio e chimera effimera e fugace. Una filosofia di vita volta ad apprezzare ciò che si ha e ciò che si è senza aspettarsi castelli reali e amori senza limiti. Un eufemismo che si conclude con un concetto di base vivere il meno infelici possibile aiuta ad essere felici. Secondo il principio Aristotelico si dovrebbe essere incuranti dei piaceri e degli agi della vita e occuparsi di sfuggire problemi e mali… null’altro! Tra le 5 letture storiche per vivere meglio troviamo anche Seneca con:

De brevitate vitae – Seneca

La vita è troppo breve? No dipende! Se si riesce ad utilizzare al meglio e nel migliore dei modi il tempo che ci viene concesso la vita può risultare anche troppo lunga. Il tempo di ognuno, la lunghezza della propria vita non è infinita e per alcuni termine veramente prestissimo ma ciò che conta in ogni vita è il percorso che viene fatto e l’accrescimento personale a cui si giunge. Secondo Seneca ci si dovrebbe distaccare dalle inutili attività e porre attenzione solo alla propria crescita personale, concetti condivisibili o no ma comunque molto validi. In tema con questo libro vi propongo un’altra lettura di cui sicuramente avrete sentito parlare, si tratta di Faust.

Faust – Goethe

Un romanzo, una storia. All’interno della storia si articola la vita di uno scienziato, Faust, il quale agognando lunga vita e giovinezza eterna decide di fare un patto assurdo con il diavolo, nelle vesti di Mefistofele, cedendo la sua anima in cambio di un’eterna giovinezza.

Chi non sogna l’eterna giovinezza? Ma ciò, come si vedrà nel libro, non conduce alla felicità: anzi! Per essere felici, alla fine si deve essere in grado di accettare ciò che si ha e per il tempo che la vita ci concede accettando il naturale evolversi degli anni e lo scorrere del tempo che porterà esperienza e rughe.

Con Goethe ho terminato la mia carrellata di libri ed ho citato per voi i 5 libri storici che meritano uno sguardo attento aiutano a vivere meglio. Tutti e 5 hanno dei lati in comune, si concentrano sui concetti di base della vita di ogni essere umano: felicità, interiorità, condivisione e bontà, vita e morte, rispetto, ed io aggiungerei anche che magari aiutano a sviluppare una sana dose di empatia, ad accettare il prossimo e ad essere felici di ciò che si ha e si è…della serie: “chi si accontenta gode”. Massima impeccabile!

Buona lettura!

Written by Mara Mencarelli
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

11 pensieri riguardo “5 libri che cambiano la vita e aiutano a vivere meglio

  • settembre 16, 2015 in 22.11
    Permalink

    Qualche giorno fa ho comprato L’arte di essere felici ma non ho avuto modo di iniziare a leggerlo. Mi ispira un sacco!

    Risposta
    • settembre 16, 2015 in 22.11
      Permalink

      Vedrai che lo apprezzerai è molto bello

      Risposta
  • settembre 16, 2015 in 22.11
    Permalink

    Sicuramente tutti e 5 interessanti, ma quelli che mi intrigano di più sono “dialoghi di confucio” e “l’arte di essere felici” mi piacerebbe leggerli, anche negli ultimi tempi devo ammettere che dedico poco tempo alla lettura.

    Risposta
    • settembre 16, 2015 in 22.11
      Permalink

      Ottime scelte Angela

      Risposta
  • settembre 17, 2015 in 22.11
    Permalink

    5 grandi classici della Letteratura che aiutano a riflettere sulle “cose della vita”. Questi sono libri che aprono la mente verso nuovi orizzonti

    Risposta
    • settembre 18, 2015 in 22.11
      Permalink

      concordo con te

      Risposta
  • settembre 17, 2015 in 22.11
    Permalink

    confesso di conoscere questi libri ma di non averli mai letti! spero di riuscire a farlo quanto prima…ora mi hai incuriosita molto!

    Risposta
  • settembre 18, 2015 in 22.11
    Permalink

    ottimi i tuoi conisgli voglio provare a leggerne uno

    Risposta
  • settembre 18, 2015 in 22.11
    Permalink

    Oddio, di questi cinque ne ho letto solo uno…percentuale un po’ bassina!

    Risposta
    • settembre 18, 2015 in 22.11
      Permalink

      No credo buona ne avrai letti altri altrettanto interessanti…

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *