I migliori 3 launcher per Android

miui launcherCari amici di Notizie in Vetrina, potrebbe darsi che alcuni di voi non sappiano che cosa sia un launcher. Ebbene un launcher è l’equivalente del nostro desktop per pc, ovvero l’interfaccia da cui lanciamo le applicazioni in Android.

Il launcher si compone generalmente di tre parti: Home, App Drawer e Status Bar. La prima rappresenta la schermata principale del telefono, dove possiamo disporre di widget e applicazioni.

I migliori 3 launcher per Android

L’App Drawer è il vero contenitore del cuore del vostro dispositivo, ovvero tutta la lista delle applicazioni installate. La Status Bar invece, è la barra in alto del terminale, che se tirata giù mostra la tendina con i vari Toggle per le impostazioni rapide del wifi e quant’altro.

Oggi vi indichiamo quali sono i tre migliori launcher per Android. Ve li presentiamo qui sotto in ordine crescente.

MIUIAUNCHER

Al terzo posto premiamo MIUI launcher, edito dalla casa cinese Xiaomi. Questo launcher viene trovato di default sui telefoni del produttore. La sua peculiarità è di non avere l’App Drawer, un pò come succede negli Iphone con Ios. Tutto il contenuto del vostro terminale si troverà quindi sulla Home, anche se non bisogna privarsi dei Widget, che sono compatibili con il launcher. La prima cosa che salta all’occhio è la stupenda pulizia e la cura nella grafica e nelle animazioni che contraddistinguono MIUI. E’ possibile inoltre scaricare tantissimi temi nativi per questo launcher, permettendovi una personalizzazione senza eguali a livello estetico. Anche come performance ci attestiamo su un buon livello di fluidità. Attualmente è possibile scaricare ed installare questo bellissimo launcher attraverso un’app apposita, senza il bisogno di cxambiare necessariamente la rom del vostro dispositivo. Il nome di tale app è MIhome launcher.

 

NOVA LAUNCHER

Al secondo posto mettiamo il velocissimo Nova Launcher. Nova è il launcher per antonomasia: si scarica dal playstore gratuitamente o nella versione Prime, che dispone di alcune features in più. Il punto forte del launcher è la sua velocità imbattuta. Oltre ad essere velocissimo, permette di modificare una tonnellata di parametri secondo le vostre esigenze. E’ anche possibile scaricare degli appositi Icon Pack, ovvero dei pacchetti che vanno a cambiare le icone di tutte le app installate in altre di vostro gradimento. Nova ha anche come add on un piccolo pacchetto che aggiungere i numeri con le notifiche delle applicazioni proprio sulla loro icona.

 

HTC SENSE

Il podio spetta senza dubbio alla fantastica SENSE degli HTC. Infatti tale interfaccia è dedicata esclusivamente a tali terminali, ma per i più smaliziati è installabile anche su altri smartphone senza dover essere Steve Jobs. Il pregio della Sense è sicuramente l’avere Blinkfeed, un aggregatore di notizie fluidissimo, a cui si accede con un semplice slide laterale. In Blinkfeed potremo inserire le nostre preferenze in fatto di news e interessi, ed ecco che magicamente avremo a nostra disposizione una rivista digitale creata ad Hoc per noi. Inoltre il launcher è molto elegante e delicato, una delizia per gli occhi. Altra peculiarità unica di HTC è quella di avere L’app Drawer a scorrimento verticale, anzi che orizzontale come gli altri competitors. La fluidità e le animazioni sapranno sicuramente rendervi soddisfatti.

​Written By Mirco Angelosante
Previous article5 libri che cambiano la vita e aiutano a vivere meglio
Next article5 consigli su come allestire il giardino e gli spazi esterni per i bambini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.