Miti e Leggende: La 5 fatica di Eracle, le stalle di Augia

eracle 5 fatica 2Vi era nel Peloponneso un uomo chiamato Augia, che era re dell’ Elide. Egli era considerato essere l uomo con più bestiame al mondo, dato che il dio Elio lo favoriva. Elio aveva fatto si che le enormi mandrie di vacche e buoi fossero particolarmente feconde, e soprattutto le aveva rese immuni dalle malattie. Augia, conoscendo l’ incorruttibilità delle sue bestie, si risparmiò per oltre 30 anni, di ripulire le stalle in cui queste vivevano. A causa di questa sua nefasta decisione, tali stalle erano state completamente lordate da strati e strati di letame. Lo sterco si ammucchiava in pile alte fino al cielo, e benchè le sue vacche fossero immuni dalle malattie, nubi di mosche e tafani infestavano la città, uccidendo gli altri animali, e portando morbi agli uomini. Euristeo ben consapevole di come versavano le condizioni delle stalle del re dell’ Elide, impose ad Eracle di ripulirle, già pregustando l’umiliazione dell’eroe.

Eracle ripulisce le stalle di Augia in un giorno

eracle 5 faticaCosì Eracle si incamminò verso la città, guidato dall’olezzo ributtante dello sterco delle bestie. Quando giunse alla corte di Augia, gli promise che avrebbe ripulito le sue stalle in un solo giorno, entro il calare della notte. Il re scoppiò in una sonora risata, e disse all’eroe che se ci fosse riuscito, gli avrebbe donato un decimo del suo bestiame. Eracle allora entrò dentro le sudice stalle, e con pugni possenti, vi aprì due enormi brecce. Quindi raggiunse i fiumi Alfeo e Peneo, e ne deviò il corso con delle rocce, in modo da farli confluire nelle stalle. La furia dei fiumì nettò tutta la sporcizia che si ammucchiava da anni nel regno di Augia, e tutto in una sola giornata. Quando però l’eroe si recò a reclamare quanto suo di diritto, Augia si infuriò, e lo cacciò dal regno, poichè erano stati i fiumi e non il ragazzo a compiere il lavoro. Inoltre neanche Euristeo riconobbe come valida la fatica, poichè Augia non si era ritenuto soddisfatto.

​Written By Mirco Angelosante

Potrebbero interessarti anche le altre fatiche di Eracle:

1 fatica

2 fatica

3 fatica

4 fatica

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *